Spezialmente.it
 
Uno scorcio sul teatro che non c’è più vince la III Edizione di “Scatta alla Spezia”
Redazione SPM
22 Dicembre 2007 ore 18:26, (Eventi SPM: Scatta alla Spezia)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Con un’affollata premiazione si è concluso il concorso di fotografia organizzato dall’Associazione Culturale Spezialmente.it. La vittoria è andata a Laura Cinelli per "Il palco del Monteverdi"; premio per la foto più originale a "E luce...sia" di Magn
.

In numerosi hanno partecipato all’evento di chiusura di "Scalla alla Spezia 2007": i concorrenti, gli organizzatori, il padrone di casa Andrea Marmori, che ha messo a disposizione il Museo Lia, per il secondo anno ideale cornice dell’ultimo atto della manifestazione, l’Assessore Comunale alle Politiche Giovanili Cinzia Aloisini e Silvio Tamberi, Presidente dei fotografi di Confartigianato.

Questi ultimi, assieme a Maria Sole Steardo, utente del sito www.spezialmente.it, scelta fra le candidature pervenute in questi giorni al portale, hanno costituito la giuria, che ha valutato gli elaborati in base a criteri di estetica, originalità e aderenza al tema “Vita di strada e di piazza nel passato, presente e futuro. Personaggi, luoghi e momenti che fanno vivere e rivivere la Città”.

Lo scettro è andato allo scatto di Laura Cinelli “Il Palco del Monteverdi”, un tuffo nelle radici del passato oggi cancellate, immortalate nella loro decadenza, reso ancora più suggestivo dal bianco e nero.

Secondo classificato, il vincitore della II Edizione, Jonathan Emma, con il moderno trittico “Ero, sono, sarò”, ambientato fra gli ambulanti del mercato, mentre la medaglia di bronzo è andata a Chiara Cito, autrice de “La Rivincita”, scorcio sui giochi a carte che animano i pomeriggi estivi degli anziani paesani dei borghi di mare.

Il terzetto vincente ha portato a casa premi e buoni spendibili in materiale fotografico, il miglior auspicio per incoraggiarli a proseguire nella loro attività.

Alberto Magnani, con “E luce sia”, si è aggiudicato la targa per la fotografia più originale.

Dopo la premiazione, è arrivato il momento dei ringraziamenti, andati, oltre che agli sponsor e alle Istituzioni, al preziosissimo lavoro dei volontari dell’Associazione Spezialmente.it, che anche per il 2007 hanno reso possibile lo svolgimento dell’iniziativa.

Finanziata dal CIV Le Vele, Foto Andreani, Bar Roma e dalla casa vinicola Arrigoni, che ha offerto il brindisi per festeggiare i fotografi più bravi, la rassegna chiuderà definitivamente i battenti fra una settimana: gli elaborati saranno esposti al piano terra del Museo Lia per sette giorni, al termine dei quali, per gli organizzatori, sarà già tempo di pensare alla nuova edizione.



Associazione Culturale Spezialmente.it



Nell'immagine la foto vincitrice del concorso.

Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2 commenti, 2721 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
sciumassa
16.5.2008 ore 16:14
Bela la foto, tanto più per il fatto che sembra un auto scatto dal momento che mi sembra di riconoscere l'autrice nella persona inquadrata dall'obiettivo.
Gabbas
29.2.2008 ore 14:03
Mi sembra una premiazione appropriata, lo scatto è ottimo e pieno di significato per la nostra città. Certo, la scelta di sostituire il teatro con quell'obbrobrio di parcheggio è veramente discutibile.
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Attenzione! I forum di Spezialmente.it sono moderati dallo staff del portale, che provvedono ad eliminare i post ritenuti non consoni alla pubblicazione. Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto delle discussioni. La sezione "Vip Blog" è un'area concessa da Spezialmente.it in piena gestione ai singoli blogger: Sun-TIMES s.r.l. e lo staff di Spezialmente.it declinano ogni responsabilità riguardo i contenuti ivi comparsi. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità legale e penale di quanto scrive e della veridicità dati inseriti al momento della registrazione.