Spezialmente.it
 
Montetto 2007: si parte!
Tamburrini
23 Giugno 2007 ore 02:43, (Eventi SPM: Montetto)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Cambia l'organizzazione, cambia il campo di gioco, ma lo spirito rimane lo stesso: oltre 15 persone hanno partecipato alla riunione-sorteggio dei gironi. E l'urna ha estratto cosucce interessanti: andate a guardarvi la composizione del girone B...
Non ha il volto emozionato. Eppure noi, al posto suo, un pò di batticuore l'avremmo. Già, perchè Giulio Delfino si è messo tra le mani "la" patata bollente dell'estate: l'organizzazione del Montetto. No, è meglio ripeterlo: l'organizzazione-del-Montetto.
Ma lui, forte di un torneo ben organizzato sul finire della scorsa estate, è tranquillo e sereno. Sa che il Montetto è un'altra cosa, e subito spara un paio di sassate: "Le date delle partite sono quelle e non si cambiano". Già, perchè la logistica, insieme alle questioni regolamentari, è storicamente uno dei punti più discussi del nostro torneo.
Ci è sembrato, nella tavola rotonda vissuta ieri in una casupola di fronte all'ospedale del Felettino, di aver di fronte un buono che si trasforma in sergente. Per necessità. "Il regolamento è all'interno delle cartelline, lo potete leggere". Leggere, non sindacare. Perchè lui l'aveva già discusso con i fedelissimi presenti alle riunioni embrionali di questa edizione 2007.
Non ci sono grossi cambiamenti, comunque. Quello più grande, già lo sapete, è il campo di gioco: il quarto in otto edizioni, il più lontano dalla sede originaria. Giocheremo alle Pianazze, praticamente a casa dei quarti classificati dell'anno scorso.
Già, perchè se imboccate la strada statale 1 e andate in direzione Sarzana, circa 300 metri prima di svoltare a destra per il nuovo tempio montettiano, un'insegna vi illuminerà lo sguardo: "Ferramenta Fosella".
In fondo è giusto così, trattandosi di una delle squadre storiche (nonchè più simpatiche) del nostro evento.
Il campo è molto bello, le tribune sono forse un pò anguste (ma guai a lamentarsi, dopo 4 anni di Montetto -quello vero- e un 2005 trascorso a fregarsi i posti nelle 3 panchine disponibili). Il campo è abbastanza stretto, e sulla carta potrebbe favorire le squadre che provengono dal calcio a 5 piuttosto che quelle che prediligiono "lunghe sciabolate" e amano "dare respiro alla manovra". Ma sono sensazioni, magari disattese dal 2 luglio, quando gli arbitri (Uisp, ottima cosa) daranno il via al torneo.

Ora basta chiacchiere, e veniamo al dunque, l'unico motivo per cui state leggendo questo articolo: i gironi e, soprattutto, il calendario. La formula è la solita: 16 squadre, 4 gironi da 4, con le prime due di ciascun gruppo che accedono ai quarti ad eliminazione diretta. Teste di serie le quattro semifinaliste dell'anno scorso.
L'urna ha subito sparato un girone di ferro. Stiamo perlando del B: Ferramenta Fosella, Celtic Old Style, Fulgo Vicci e Kawasaki Cintoi (che, avviso sin da ora, chiamerò solo così, perchè il mio prof. di sociolinguistica all'università aveva un modo troppo odioso di pronunciare "Alto Adige/ ZZZZUD TIRRROL").
Si riproporrà quindi la semifinale del 2005 (che i Fosella chiusero in 5 per il grave infortunio patito da Bollentini) ma i grintosissimi Celtic Old Style non staranno a guardare, e vorranno rifarsi dalla tremenda delusione dell'anno scorso. Occhio anche alla Fulgor Vicci, lieta sorpresa dell’edizione 2006. Un girone tutto da godere.
Anche per i campioni in carica della Mappez l'esordio non sarà facile: Inaugureranno il torneo contro la storica AC Giannetti di Lubrano e Postorino, e troveranno la temibile "Pepe Nero" (i Buzzurri della scorsa edizione). Essendo la squadra dell'organizzatore, anche loro vorranno ben figurare. come "Settimo Leone", squadra nata da una costola della Denti Stretti, che potrà contare su due pezzi da novanta come Emanuele "Totti" Costa e Massimiliano Leccese. Si, anche il girone A si preannuncia bellissimo.
Qualche incognita in più negli altri due raggruppamenti: i Polli affronteranno "Flainet", anch'essa nata da una costola di un team già esistente, stavolta la Kawasaki Cintoi, nonchè "Orange" e "Viveur", due squadre che chi scrive non conosce, e quindi non può valutare. C'è certamente curiosità di vederle in azione.
Il cerchio si chiude con gli Outsider, finalisti della passata edizione. Barabini e compagni troveranno l'AC Colombaio dei fratelli De Biasi, presenti al Montetto sin dalla prima edizione, una Denti Stretti rinnovata ma ancora in cantiere (a 10 giorni dal torneo, cazzarola), nonchè l'altra squadra che non conosciamo, "Quicksilver". Di seguito trovate date e orari degli incontri.

GIRONE A
Mappez
AC Giannetti
Settimo Leone
Pepe Nero

GIRONE B
Ferramenta Fosella
Celtic Old Style
Fulgor Vicci
Sus Tirol / Kawasaki Cintoi

GIRONE C
Polli
Flainet
Orange
Viveur

GIRONE D
Outsider
AC Colombaio
Denti Stretti
Quicksilver

CALENDARIO

LUNEDI' 2 LUGLIO
20.30 MAPPEZ - AC GIANNETTI
21.30 SETTIMO LEONE - PEPE NERO

MARTEDI' 3 LUGLIO
20.30 FERRAMENTA FOSELLA - CELTIC OLD STYLE
21.30 FULGOR VICCI - KAWASAKI CINTOI

VENERDI' 6 LUGLIO
20.30 POLLI - FLAINET
21.30 ORANGE - VIVEUR

SABATO 7 LUGLIO
20 OUTSIDER - AC COLOMBAIO
21 DENTI STRETTI - QUICKSILVER
22 MAPPEZ - PEPE NERO

DOMENICA 8 LUGLIO
20 AC GIANNETTI - SETTIMO LEONE
21 FERRAMENTA FOSELLA - KAWASAKI CINTOI
22 CELTIC OLD STYLE - FULGOR VICCI

LUNEDI' 9 LUGLIO
20.30 POLLI - VIVEUR
21.30 ORANGE - FLAINET

MARTEDI' 10 LUGLIO
20.30 OUTSIDER - QUICKSILVER
21.30 AC COLOMBAIO - DENTI STRETTI

VENERDI' 13 LUGLIO
20.30 MAPPEZ - SETTIMO LEONE
21.30 AC GIANNETTI - PEPE NERO

SABATO 14 LUGLIO
20 FERRAMENTA FOSELLA - FULGOR VICCI
21 CELTIC OLD STYLE - KAWASAKI CINTOI
22 POLLI - ORANGE

DOMENICA 15 LUGLIO
20 FLAINET . VIVEUR
21 OUTSIDER - DENTI STRETTI
22 AC COLOMBAIO - QUICKSILVER

LUNEDI' 16 LUGLIO QUARTI DI FINALE
20.30 1° GIRONE A - 2° GIRONE B (Y)
21.30 2° GIRONE A - 1° GIRONE B (X)

MARTEDI' 17 LUGLIO QUARTI DI FINALE
20.30 1° GIRONE C - 2° GIRONE D (Z)
21.30 2° GIRONE C - 1° GIRONE D (W)

VENERDI' 20 LUGLIO SEMIFINALI
20.30 VINCENTE Y - VINCENTE W
21.30 VINCENTE X - VINCENTE Z

DOMENICA 22 LUGLIO
20 FINALE TERZO POSTO
21 FINALISSIMA
Tamburrini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 10 voto medio su 2 voti ricevuti, 2 commenti, 2658 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
sbrisky 9
27.6.2007 ore 14:25
Girone B tutto da gustare...
Valdivara
23.6.2007 ore 11:07
Sti c...i!!!!!!!!! Sto girone B è tosto...
Pubblicità
Attenzione! I forum di Spezialmente.it sono moderati dallo staff del portale, che provvedono ad eliminare i post ritenuti non consoni alla pubblicazione. Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto delle discussioni. La sezione "Vip Blog" è un'area concessa da Spezialmente.it in piena gestione ai singoli blogger: Sun-TIMES s.r.l. e lo staff di Spezialmente.it declinano ogni responsabilità riguardo i contenuti ivi comparsi. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità legale e penale di quanto scrive e della veridicità dati inseriti al momento della registrazione.