Spezialmente.it
 
Mappez: "Grazie Cozzani!"
Tamburrini
15 Luglio 2006 ore 01:20, (Eventi SPM: Montetto)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
un paio di miracoli del portierone regalano i quarti agli amaranto. Accademia per la corazzata Outsider. Classifiche dei gironi e programma dei quarti. (meglio visualizzare a una colonna!)
Si pensava, dopo la convincente vittoria contro SPB, che il passaggio di turno per la Mappez sarebbe stata una pura formalità.

Invece è stato compito duro, sofferto e da batticuore. In due parole: un'impresa. Opposti ai rossi di Inama Diffusion, Dini e compagni potevano contare su 2 risultati su 3, ed è stato un soffertissimo pareggio (4-4) a regalare agli amaranto i quarti di finale.



Davanti ad un pubblico inizialmente scarso, poi via via sempre più massiccio, abbiamo assistito ad una partita tesa e combattuta, non bella ma vibrante fino all'ultimo secondo. Subito in vantaggio, gli amaranto hanno subìto il ritorno dei combattivi avversari, che nell' arco di 5 minuti hanno ribaltato il risultato. Sul 2-1 per Inama, capitan Dini ha preso per mano la squadra, e con due mancini vincenti ha ricondotto in testa la Mappez.

Tuttavia non si è mai avuta la sensazione di partita "tranquilla": ottimi in mezzo al campo, gli amaranto pativano più del lecito sulle fasce, dove Inama contava su un paio di furetti niente male, come il già citato (in un precedente articolo) numero 21, oggi operante in posizione più arretrata rispetto alle precedenti uscite. Il 3-3 era la conseguenza dell' apprezzabile manovra reds.



Nella ripresa, con lo spettro dell' eliminazione aleggiante nell' aria, la Mappez si ricompattava e prendeva in mano il gioco mettendo in atto azioni molto elaborate, che spesso finivano sui piedi dell' ex Dinilson, a volte impreciso, a volte un pò egoista (Matte perdonaci, ma un mancato assist su Lancia solo davanti alla porta grida vendetta).

Nel frattempo il pittoresco attaccante rosso iniziava una personale crociata contro Rappa (ancora arbitro, complimenti per la pazienza), reo di "non saper arbitrare" nonchè oggetto di pesanti offese. Esito? Cartellino rosso.

Con un uomo in più, la Mappez si è riversata in avanti nella speranza di centrare il gol-tranquillità, acciuffato con una punizione del solito Dini che, come costume impone, esultava sotto la curva dei più accesi sostenitori amaranto.

Sembrava tutto finito, poi accade quel che non ti aspetti: senza aver più nulla da perdere, Inama Diffusion si gettava in avanti e metteva in seria difficoltà gli avversari.

In modo un pò casuale (autorete su tiro da fuori), arrivava il pari che faceva da preludio a un finale thrilling. Tra gli insulti a Rappa del già docciato giocatore espulso, gli episodi da segnalare sono 3: un rigore reclamato (per noi non c' era), e due super-miracoli di Cozzani, che prima sventa un tap-in dopo una traversa su punizione, poi vola alla sua sinistra su un bolide a botta sicura da non più di 10 metri, benedicendo il passaggio di turno dei suoi. Il triplice fischio è una liberazione dagli amaranto, emersi da un girone difficilissimo con carattere e fede incrollabile nei propri mezzi. Bravi.

Merita un applauso anche Inama Diffusion: non avremo mai la controprova, ma secondo noi in un altro girone avrebbero passato il turno.



Il pareggio del primo match rendeva ininfluente il quello tra Outsider ed SPB, giocato a posizioni ormai cristallizzate. Con i neri presenti in soli 5 elementi, SPB ha centrato una malinconica vittoria per 7-6. Il risultato la dice lunga sulla forza degli Outsider che, pur in doppia inferiorità numerica, hanno dato spettacolo rischiando pure di vincere.

Ci perdoni la Kawasaki Cintoi, prossima avversaria di Tiscione e company, anzi la prenda come una gufata benaugurante: gli Outsider sono la nostra favorita per la vittoria finale, anche in virtù di alcune indiscrezioni, che parlano di un super-innesto a partire dai quarti di finale.



Finisce così la fase a gironi del Montetto: se la spalla ce lo consentirà (di tempo, ahinoi,ne abbiamo fin troppo...) nel weekend scriveremo un bilancio a 360 gradi del torneo, almeno per quel che si è visto fino ad oggi. In attesa di gustarci l'ultima, attesissima, settimana.



Ps. In assenza di Filo, l' unico a poter accedere alla pagina con calendario e risultati, sperando di fare cosa gradita, riportiamo le classifiche finali dei gironi e il programma dei quarti di finale.



Girone A

FC Polli 6 (diff. reti +5)

Fulgor Vicci 6 (+1)

Celtic Old Style 4 (-1) -penalizzati di 2 punti-

AC Giannetti 0 (-5)



Girone B

Ferramenta Fosella 9 (+11)

Buzzurri 6 (+6)

Ria Beach 3 (-3)

I Moggi's 0 (-14)



Girone C

Denti Stretti 6 (+11)

Kawasaki Cintoi 6 (+5)

AC Colombaio 6 (+3)

Blues 0 (-19)



Girone D

Gli Outsider 6 (+6)

Mappez 4 (-2)

SPB 4 (-1)

Inama Diffusion 2 (-3)



QUARTI DI FINALE



Lunedì 17 Luglio, ore 20: FC Polli - Buzurri

Lunedì 17 Luglio, ore 21: Mappez "Da Carlo" - Denti Stretti

Martedì 18 Luglio, ore 20: Ferramenta Fosella - Fulgor Vicci

Martedì 18 Luglio, ore 21: Gli Outsider - Kawasaki Cintoi
Tamburrini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 10 voto medio su 3 voti ricevuti, 2 commenti, 2129 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
lobont22
17.7.2006 ore 19:08
Complimenti cozza confermi di essere il numero 1 e il titolo di miglior portiere non te lo leva nessuno (anche perche' non ci sono piu' io :-) )io da capitano ti voto...
lobont22
15.7.2006 ore 23:56
non avete menzionato il mio gol da porta a porta nella sfida tra colombaio e blues penso di essere l'unico portiere ad aver segnato
Pubblicità
Attenzione! I forum di Spezialmente.it sono moderati dallo staff del portale, che provvedono ad eliminare i post ritenuti non consoni alla pubblicazione. Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto delle discussioni. La sezione "Vip Blog" è un'area concessa da Spezialmente.it in piena gestione ai singoli blogger: Sun-TIMES s.r.l. e lo staff di Spezialmente.it declinano ogni responsabilità riguardo i contenuti ivi comparsi. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità legale e penale di quanto scrive e della veridicità dati inseriti al momento della registrazione.