Spezialmente.it
 
Sopresa: Celtic eliminati!
Tamburrini
12 Luglio 2006 ore 01:06, (Eventi SPM: Montetto)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Una bella Fulgor Vicci approfitta della loro serataccia e passa ai quarti; Polli primi senza patemi. In un torneo già privo di due team storici, oggi si chiude il girone C: AC Colombaio a portata di miracolo.
Dai e dai, il nostro pennivendolismo ha ciccato di brutto. Negli ultimi giorni non abbiamo fatto altro che caricare il match tra Polli e AC Giannetti, trascurando le vicende dei Celtic, penalità comprese. La bomba della serata, invece, arrivava proprio dai verdi di Rege.



Si è capito subito che marcava male per gli Old Style: presenti in soli 7 effettivi e ancora nervosi per la questione-penalità, hanno pagato carissimo le circostanze negative.

Di fronte avevano gli eporediesi della Fulgor Vicci, tutt'altro che provati dal lungo viaggio che li ha portati al Bonanni. Anzi, diciamolo pure: abbiamo visto una squadra solida e vivace, lontanissima parente di quella timorosa e impacciata vista all'esordio.

Forti del numero 11 Miky e dello scatenato Luca come frecce offensive, gli orange entrano di prepotenza tra le squadre-rivelazione del Montetto 2006, centrando la qualificazione in un girone che, sulla carta, li vedeva come comparse o poco più.

Ma veniamo alla cronaca: mentre la Fulgor doveva vincere, ai Celtic sarebbe bastato il pari. L' inizio è stato di marca orange, con 3 gol in pochi minuti che hanno gelato le schiene dei fan verdi. Un gentilissimo regalo di Cabano e un'incornata vincente di Rege hanno riaperto il match, giunto al riposo sul 4-3 per la Fulgor. Saremo sinceri: pensavamo che, forti della loro esperienza montettiana, Romeo e company avrebbero rattoppato la partita e centrato la qualificazione.



La ripresa, invece, è stato un minestrone dove non si capiva nulla: il vivace sbracciarsi del loro abbronzatissimo tecnico creava un continuo cambio di ruoli e posizioni. Nella confusione i Celtic venivano puniti per ben 4 volte: un paio di contropiedi, un rigore e un tiro da fuori. Per i sempre più disperati scozzesi, invece, solo con un'autorete e una punizione dell'indomito Rege che, trasformatosi in centravanti, ha ricordato le scorribande offensive di Fabio Galante. Il solito Cambrin ha colpito un palo e una traversa, ma nel complesso la manovra Celtica era confusionaria e poco elaborata, con Ugo troppo in ombra: per lui anche un penalty fallito. Finiva così 8-5 per i ragazzi di Zucco.



Delusione atroce per i Celtic, fuori dal torneo nonostante due vittorie e l'impresa contro i Polli. Ma, come cantavano gli 883, la Dura Legge del Gol ha colpito ancora.

Onde evitare polemiche e recriminazioni, va detto che i Celtic sarebbero usciti anche senza penalità: delle 3 squadre ipoteticamente a 6 punti, sono quella con la peggior differenza reti; In caso di sconfitta con 2 gol di scarto avrebbero pagato il minor numero di reti fatte rispetto alla Fulgor Vicci; solo con una sconfitta "di uno" la penalità avrebbe tragicamente influito.

Certo che sono proprio sfigati...Dopo la semifinale del 2004 non gliene è andata bene una. In attesa che la maledizione finisca, mandiamo loro un grosso in bocca al lupo nonchè l'appuntamento per il 2007.



Nell'altro match, non è bastato un orgoglioso secondo tempo all' AC Giannetti per sgozzare i Polli. Il verdetto del campo, una volta tanto, è stato razionale. Quindi impietoso.

Nel match tra le ultime due vincitrici del torneo, l' organizzazione dei Polli si è rivelata troppo complessa per Lubrano e company, tenuti in piedi da Postorino e dall'Alge jr, nonchè da una buona dose di coraggio.

Il match non ha avuto storia fino al 4-0, quando un'autorete dei reds ha sbloccato il tabellino giannettiano. Da lì in poi è stata gara vera, con il numero 31 nero autore di una doppietta (penalty + tiro da fuori) che ha ringalluzzito giocatori e pubblico di fede giannettiana. Un gol del Piè ha portato la Giannetti sul 4-5 (comunque a ben 4 gol dall'ipotetica qualificazione), ma un destro di Laly ha spento gli entusiasmi e tranquillizzato i Polli, forse in leggerissima difficoltà per il cambio di modulo che ha arretrato il raggio d'azione dell' Imperatore per far posto, là davanti, al coriaceo Ricky.

La classifica finale del girone A premia così i campioni in carica, usciti alla grande dalle difficoltà incontrate nei giorni scorsi. Salvo sorprese, ora li attende un quarto contro i Buzzurri o Ria Beach: non crediamo di bestemmiare dicendo che li vedremmo favoriti in entrambi i casi. Gioia in casa Fulgor Vicci: eliminate due squadre storiche, ora si può sognare. Il presidente Zucco ha deciso: squadra in ritiro a Riomaggiore. "600 km ogni volta erano troppi, questi ragazzi meritano riposo e concentrazione: lasciarli tranquilli in riviera era il minimo che potessi fare", ha dichiarato il vulcanico leader degli Orange. E già si parla di un maxi-schermo da installare in riva alla Dora Baltea.



Stasera si chiude il girone C. Kawasaki Cintoi o AC Colombaio? Per passare, i finalisti del 2005 dovranno battere la Denti Stretti (peraltro non ancora certissima del passaggio), e sperare che i Blues blocchino l'AC Colombaio. In caso di vittoria, quindi, i colombini potrebbero festeggiare uno storico passaggio ai quarti.

Dopo le valanghe di gol subite negli anni passati, che sia giunto il momento di gloria anche per Sam e company? Stasera, al Bonanni, l'ardua sentenza.
Tamburrini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 21 commenti, 2244 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
lina
17.7.2006 ore 16:01
Ah, vedo che continua la polemica, vedo anche che non hai proprio più argomenti centro storico... Vabbè pensala un pò come vuoi,ma qui non si scalda nessuno, abbiamo solo replicato civilmente ai tuoi messaggi abbastanza discutibili...Cmq sta tranquillo è l'ultimo mess che scrivo xchè mi sono abbastanza rotto i coglioni, e poi stasera iniziano i quarti... buona visione
centro storico
17.7.2006 ore 00:21
il discorso e uno solo, che nessuno vi ha mai tirato in ballo siete voi che vi siete scaldati io personalmente ce l'avevo solo con chi ha diretto la gara e basta poi se vuoi continuare a fare dell'ironia fai pure....
Dabi
16.7.2006 ore 18:14
Bravo! Ora sono certo che stare a discutere civilmente è inutile e ti dico "hai ragione! Siete i più forti, noi siamo sicuramente amici di Moggi che ci ha fatto rubare la partita, in linea con questo calcio moderno che tanto aborrite e che in tutti i modi cerca di sabotarVi. Daltronde questo è l'unico modo di vincere contro di Voi, non è certamente pensabile ne ammissibile che qualcuno possa farcela lealmente..."Certo che almeno gli altri della tua squadra capiscano l'ironia e mi scusino chiudo.
centro storico
16.7.2006 ore 03:13
lina ma vai a cagare
centro storico
16.7.2006 ore 03:09
lina ma vai a cagare
centro storico
16.7.2006 ore 03:09
lina ma vai a cagare
centro storico
16.7.2006 ore 03:09
lina ma vai a cagare
centro storico
16.7.2006 ore 03:08
lina ma vai a cagare
centro storico
16.7.2006 ore 03:07
lina ma vai a cagare
Dabi
15.7.2006 ore 14:14
Senza contare che solamente mentre ero in campo io (ed ho giocato 15 minuti) ci hanno fischiato contro 6 volte (4 di queste al difensore centrale, tutte appena fuori area, poi 1 a me ed 1 al n° 9) ... licenzia quello che ti ha dato il referto,probabilmente la partita non la ha nemmeno vista -.-
lina
14.7.2006 ore 14:33
Allora mi sembra che parliamo di 2 partite diverse, non so quante volte siamo entrati in area perchè io ero dietro(non una sicuramente), ma una certa superiorità mi pare che l'abbiamo dimostrata(nel 2°t sempre sopra di 2 o 3 gol)... Diciamo il n°9 e il n°11(quello che ve ne ha fatti 5!)...Poi che c'entra l'area, i falli li avete fatti fuori, a parte 1, sennò eran tutti rigori...In ogni caso vittoria meritata in pieno...
centro storico
14.7.2006 ore 01:22
se mi dici chi erano forse capisco meglio perchè sinceramente non me li ricordo questi giocatori. Se non mi sbaglio non siete entrati in area 1 volta, apparte il rigore, avete fatto gol da lontano quindi non regge il tuo discorso mi spiace
lina
13.7.2006 ore 16:58
Il numero di falli a nostro favore forse dipende dal fatto che avevamo 2-3 giocatori capaci di saltare facilmente l'uomo, e perciò spesso eravate costretti al fallo... Per altro anche a noi alcune decisioni sono apparse discutibili a nostro sfavore,in particolare alcuni falli fischiati contro il nostro dif centrale Pablo, tra cui la punizione del 4-3 e il rigore... Ma parlare di arbitraggio scandaloso mi sembra francamente esagerato...Sulla pen ho già scritto ieri e non voglio tornarci...ciao
centro storico
13.7.2006 ore 01:13
cari amici della fulgor nessuno si e riferito a voi in prima persone ma all'albitraggio scandaloso visto che dal referto che ha scritto il sottoscritto nel primo tempo ai seltic sono stati fischiati 3 falli a favore contro i 10 della squadra avversaria nel secondo tempo adirittura 4 contro 13 della fulgor fate voi cmq non saremmo mai passati lo stesso però senza la penalizzazione la mia squadra sarebbe entrata in campo con un altro spirito.....
Dabi
12.7.2006 ore 19:53
Centro storico, dire partita rubata a me sembra una cacchiata. Nessuno della Fulgor ha fatto nulla a parte giocare sul campo, non abbiamo messo bocca su nessuna decisione ne dopo ne prima, perchè siamo venuti qui non per dar aria alla bocca ma per giocare sul campo... tra l'altro era ancora tutto apertissimo, con voi che avevate addirittura 2 risultati su 3... Quindi non cerchiamo scuse che non reggono e non puntiamo il dito contro chi non ha fatto nulla...
aquilotto
12.7.2006 ore 19:05
secondo me la penalita doveva esserci solo nel caso fosse sceso in campo.altrimenti il cancellare quel giocatore dalla lista senza poterlo sostituire sarebbe stata una punizione pari diciamo al danno.perche noi 6 punti li abbiamo fatti senza lui..la prima partita a turno in porta...ciao
lina
12.7.2006 ore 18:55
per la parola RUBATA non mi riferivo a te ma a chi ha scritto prima... non si saprà mai come sarebbe finita(anche se io per come abbiam giocato sarei sato abbastanza fiducioso, ma magari voi lo stesso...)e siete cmq stati avversari duri... sulla pen è un peccato quando si va a modificare il risultato del campo, però il regolamento era chiaro, avete avuto una penalizzazione ma non la peggiore possibile(i 3-0 a tav.) lo so che il tess. non ha giocato ma il reg. parlava della lista iniziale... ciao
aquilotto
12.7.2006 ore 18:33
nessuno di noi ha detto rubata.é finita con quel risultato li anche perche noi dovevamo assolutamente vincere o pareggiare e quindi ci siamo buttati tutti avanti.se secondo te è giusto penalizzare per uno che non hai mai preso parte ad una partita...
lina
12.7.2006 ore 18:28
prima di parlare di PARTITA rubata terrei a sottolineare che nulla centra la Fulgor con quanto successo ai Celtic, inoltre anche senza la penalizzazione 6 punti non sarebbero comunque bastati causa migliore differenza reti di polli e fulgor... Ok che potevano difendere il 4-3, però poi è finita 8-5, con un gol di più di scarto rispetto a quel che sarebbe stato necessario per noi della fulgor... Per quanto riguarda la penalizzazione poi, poteva anche andare peggio, a regola rischiavano i 3-0 tav.
aquilotto
12.7.2006 ore 17:37
puniti per uno che nn ha mai giocato...in pratica,nelle due partite vinte non ha influito perche nemmeno nel raggio di 5 km attorno al campo.mi chiedo da dove vengano fuori i 2 punti di penalità.non mi pare proprio giusto.finora nn avevo mai parlato preferendo rispondere sul campo..ma visto che ci è stata tolta anche questa possibilità...avremmo magari perso lo stesso con la fulgor ma avremmo potuto perdere gestendo lo svantaggio solo di un gol..
centro storico
12.7.2006 ore 15:01
la partita dei celtic e stata pressocchè rubata.... se vi sembra possibile che una squadra con 6 punti vada a casa,e per cosa, perche in lista quindi non avendo giocato neanche un secondo, c'era un ragazzo tesserato.... fate voi
Pubblicità
Attenzione! I forum di Spezialmente.it sono moderati dallo staff del portale, che provvedono ad eliminare i post ritenuti non consoni alla pubblicazione. Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto delle discussioni. La sezione "Vip Blog" è un'area concessa da Spezialmente.it in piena gestione ai singoli blogger: Sun-TIMES s.r.l. e lo staff di Spezialmente.it declinano ogni responsabilità riguardo i contenuti ivi comparsi. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità legale e penale di quanto scrive e della veridicità dati inseriti al momento della registrazione.