Spezialmente.it
 
Casting per un corto sul volontariato
Redazione SPM
29 Aprile 2009 ore 15:40, (Lavoro: Bandi/Concorsi)
  • -
  • +
Sensibilizzare il giovani all'importanza del volontariato: questo lo scopo del cortometraggio che verrà realizzato dal Centro di Servizio Vivere Insieme.
Il Centro di Servizio Vivere Insieme, nel promuovere l'attività di volontariato nelle Pubbliche Assistenze della provincia della Spezia, ha deciso di realizzare n cortometraggio che sensibilizzi tutti i giovani al tema del volontariato. Ritenendo essenziale che tale corto veda protagonista i giovani stessi, bandisce un casting per scegliere attori e comparse.

Struttura del corto:

Il cortometraggio (dal titolo provvisorio “Non c'è tempo”) poggia le basi e ha la propria anima sul significato primario del volontariato. Fare capire quanto il giovane che sceglie di fare volontariato, sia una persona intelligente e attenta alle esigenze pratiche del sociale: questo è l’obiettivo.

Il corto ha come soggetti alcuni giovani, tutti con caratteristiche individuali le une molto diverse dalle altre, ognuno calato all'interno di un proprio microcosmo specifico, ma accomunati da un principio unificatore di essenza della vita nonché dal fil rouge narrativo del personaggio adulto che rappresenta sia la conoscenza, letta come sapere, sia il punto di vista di una generazione che ha già definito e praticato il proprio percorso.
Quindi anche i ritmi narrativi e fotografici della struttura del corto saranno diversificati a seconda del personaggio che li rappresenta, ma allo stesso tempo intrecciati per dare voce ad un unicum visivo-percettivo.
Il dialogo tra i personaggi giovani e l'insegnante (ex?) comunicano con due linguaggi espressivi diversi a tratti opposti: gli uni rappresentano l'immediatezza, l'istintività fresca, nuova e “rivoluzionaria” , mentre l'insegnante trasuda sapere ed è chiaro che il linguaggio appartiene a concetti consolidati.


Le location non saranno in luoghi chiusi-conclusi (scontati come la classe), ma all'aperto, per meglio intendere la facilità con cui diversi elementi si intersecano in modo naturale.
Il corto verrà realizzato nelle città della Spezia e di Sarzana nel mese di giugno.


Il gruppo realizzativo è composto dalla responsabile de “La scuola si offre al volontariato”: la sign.ra Emanuela Martini e lo studio “No Noise” con i suoi rappresentanti (regista, casting director e un insegnante)


Per la scelta degli attori protagonisti e delle comparse necessarie per il progetto sarà indetto un casting per ragazzi e ragazze i età scolastica: dai 16 ai 20 anni, nei giorni 20-21 Maggio 2009 dalle 14 alle 20 alla Spezia presso il Teatro Palmaria ; e il 22 Maggio 2009 a Sarzana presso Il Cinema Moderno.
Tutti i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità, per i minorenni, inoltre, è obbligatorio il modulo-liberatoria, compilato e firmato dai genitori, scaricabile dal sito www.vivereinsieme.tv.

Pre-iscrizioni a: casting@vivereinsieme.tv; tel 0187-23216
[/b]
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1967 letture
Pubblicità
  • Sono collegate 2 persone, 2 visitatori
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it