Spezialmente.it
 
Immaginare, creare, innovare con la tecnologia
Redazione SPM
13 Aprile 2009 ore 15:23, (Lavoro: Bandi/Concorsi)
  • -
  • +
Un concorso che chiede di immaginare il mestiere, la città, la società del futuro. La partecipazione è riservata ai ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 25 anni.
Parola d’ordine creatività, ma anche pragmatismo e realismo, per un concorso che lascia spazio alla fantasia dei giovani, ma una fantasia che possa trovare concreta applicazione.

La Regione Liguria, in riferimento all’ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO (A.P.Q.) “GIOVANI PROTAGONISTI”, promuove un Bando di Concorso in riferimento all’AZIONE 2- INTERVENTO GP-24
denominato Giovani Protagonisti per creare.

L’obiettivo del concorso è quello di contribuire al rilancio di una cultura orientata alla scienza e alla tecnologia, attraverso la valorizzazione e il sostegno delle capacità progettuali e creative dei giovani allo scopo di assicurare agli stessi una possibilità di partecipazione sociale, attiva e costruttiva, concorrendo a promuoverne il benessere, la crescita culturale, sociale e professionale ed intervenendo con proposte progettuali concrete in specifici ambiti tematici.

Il Bando è riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 25 anni, che possono presentare un progetto individuale o di gruppo (Il gruppo deve essere composto dai 3 ai 5 membri)

I partecipanti dovranno creare 1 depliant o numero 1 ipertesto (in formato html) e 1 video (in formato AVI) che propongano meccanismi innovativi nella comunicazione di un bene materiale/immateriale o di un servizio materiale/immateriale utilizzabili in una delle area tematiche previste dal bando, ovvero :

1. IL MESTIERE CHE VORREI
Progetti innovativi che valorizzino l’occupabilità dei giovani nell’ambito di vecchi e nuovi mestieri per favorire la diffusione e lo sviluppo di una cultura tecnologica e informatica
2. LA CITTA’ CHE VORREI
Progetti innovativi e creativi per rendere più facile e migliore la qualità della vita nella città (dal marciapiede ai giardini agli spazi aggregativi al traffico, alla raccolta differenziata, ecc.) e per valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale della nostra Regione
3. LA SOCIETA’ CHE VORREI
Progetti innovativi e creativi applicati a obiettivi di solidarietà, volontariato, servizio alle comunità locali e impegno civile, promozione della cultura e della pratica sportiva per favorire l’aggregazione sociale, la mediazione dei conflitti, la competitività leale e la prevenzione della violenza.

Le proposte progettuali, con la dicitura “BANDO REGIONALE A.P.Q. SULLA CREATIVITA’ GIOVANILE”, dovranno pervenire in busta chiusa, indirizzata all’ Agenzia Liguria Lavoro - Via Fieschi, 11g - 16121 Genova, entro e non oltre il 30 Ottobre 2009 (farà fede la data del timbro postale).
Non verranno prese in considerazione le proposte pervenute dopo la data indicata.
Insieme agli elaborati dovrà essere presentata anche la domanda di partecipazione al concorso scaricabile, come il bando completo, dai siti:
www.iostudioliguria.it – www.iolavoroliguria.it - www.aligurialavoro.it

La valutazione dei progetti pervenuti verrà effettuata da una Giuria di esperti nominata con decreto del Direttore Generale di Agenzia Liguria Lavoro.
Saranno premiati con l’importo di 10.000,00 euro cadauno:
- 10 Progetti proposti da gruppi di giovani (massimo 5 partecipanti con la messa in palio di 10 dotazioni informatiche per la gestione di progetti di grafica e di video;
- 10 Progetti proposti da giovani in forma individuale, con la messa in palio di:
n° 5 borse di studio per partecipare a esperienze formative o lavorative nel settore della comunicazione e della creatività (per 5 giovani tra i 18 e i 25 anni)
n° 5 borse di studio per partecipare a viaggi e visite di studio all’estero (per 5 giovani tra i 15 e i 18 anni).
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1769 letture
Pubblicità
  • Sono collegate 2 persone, 2 visitatori
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it