Spezialmente.it
 
UExTe
Redazione SPM
4 Marzo 2009 ore 17:13, (Lavoro: Bandi/Concorsi)
  • -
  • +
"L'Europa delle opportunità per i giovani": un progetto per sensibilizzare i ragazzi a sentirsi cittadini europei che comprende anche un concorso, per scuole superiori, che porterà gli studenti al Parlamento Euriopeo a Strasburgo.
La Provincia della Spezia con la sua Antenna Europe Direct ha partecipato all'incontro di coordinamento nazionale del Progetto "UexTe - L'Europa delle Opportunità per i Giovani", che si è svolto a Roma il 2 e 3 marzo.
L'incontro, che ha visto intervenire i rappresentanti della Commissione Europea in Italia, del Parlamento Europeo in Italia e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, ha avuto come obiettivo quello di dare avvio a livello nazionale ad un progetto che, in questi mesi di avvicinamento alle elezioni europee, intende avvicinare i giovani all’UE con lo scopo di perseguire un miglioramento effettivo dell'educazione civica e della consapevolezza di essere cittadino europeo nonché promuovere la cosiddetta cittadinanza attiva. Altro intento del progetto è quello di coinvolgere le reti nazionali di informazione comunitaria, come Eurodesk e EuropeDirect,e promuovere attivamente uno degli obiettivi del "Piano D per la democrazia, il dialogo e il dibattito" della Commissione Europea laddove esso si propone di favorire i dibattiti nazionali di vasto respiro sul futuro dell'Europa.
L'Amministrazione provinciale della Spezia, in partenariato con il Ministero della Gioventù, l'Agenzia Nazionale dei Giovani, il Dipartimento delle Politiche Comunitarie del Governo Italiano, il Parlamento Europeo, la Commissione Europea in Italia e la rete Eurodesk, avrà il compito a livello locale di sensibilizzare i giovani. Per farlo l'Antenna Europe Direct della Provincia organizzerà, in collaborazione con le scuole, una serie di incontri informativi e formativi con gli studenti e li coinvolgerà in un divertente concorso che premierà i vincitori consentendo loro di partecipare alla sessione plenaria di insediamento del Parlamento europeo che si terrà a Strasburgo dal 14 al 16 luglio 2009.
I concorrenti di UexTe saranno chiamati a produrre un video, ad elaborare un articolo giornalistico oppure ad ideare uno slogan a tema europeo e si confronteranno con i loro coetanei di tutta Italia utilizzando un sito appositamente pensato e costruito come spazio di forum e discussione attiva per i giovani: http://www.uexte.eu
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1319 letture
Pubblicità
  • Sono collegate 2 persone, 2 visitatori
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it