Spezialmente.it
 
La tua cittadinanza in Europa: disegnala
Redazione SPM
17 Febbraio 2009 ore 19:43, (Lavoro: Bandi/Concorsi)
  • -
  • +
In un fumetto deve essere racchiuso il significato di essere cittadino nell'Unione Europea. Gli elaborati devono essere consegnati entro il 7 marzo 2009.
La Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza della Commissione Europea ha bandito il concorso “Unione Europea e Cittadinanza”, un concorso che si rivolge in primo luogo agli studenti di arte grafica, ma è aperto a tutti; due soli i requisiti richiesti: avere più di 16 anni e risiedere in uno dei 27 Stati membri dell’UE.

I partecipanti devono rendere il concetto di cittadinanza nell’Unione Europea non a parole, ma in un disegno, anzi per meglio dire un fumetto di una pagina, non di più. Dovranno, in pratica, rispondere a questa domanda: cosa vuol dire essere un cittadino in Europa?

Dopo una prima selezione a livello nazionale, e una cerimonia di consegna dei premi organizzata in ciascuno Stato membro prevista per venerdì 3 aprile 2009, i vincitori del primo premio per ciascun paese saranno invitati a Bruxelles dal 9 all’11 maggio 2009, per visitare le istituzioni europee e la città. Nell’occasione verrà resa nota la classifica e l’identità dei tre vincitori a livello europeo. I vincitori riceveranno rispettivamente un assegno del valore di 6 000 euro (1° premio), 4 000 (2° premio) e 2 000 euro (3° premio).



Il modulo di iscrizione, presente sul sito http://www.eurocartoon.eu deve essere compilato e inviato on line; per questo non c’è una data di scadenza, ma il consiglio è quello di farlo al più presto per poter ricevere eventualmente informazioni importanti durante lo svolgimento del concorso. Il modulo di presentazione dei lavori, invece, debitamente compilato, datato e firmato dovrà essere allegato al fumetto. I lavori devono essere inviati al coordinatore nazionale entro sabato 7 marzo 2009. Verranno presi in considerazione soltanto gli elaborati che sono consegnati al coordinatore nazionale entro il 12 marzo 2009.

In Italia sarà responsabile del coordinamento del concorso a livello nazionale l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea a Roma, che collaborerà per la logistica con:

Associazione Culturale Affabulazione

Filippo Lange

Edoardo la Rosa

Piazza M.V. Agrippa 7/h

00121 Roma

Tel: 06-86903540

cell: 339-4984669 o 348-0968749

Fax: 06.86903540

Email: italia@eurocartoon.eu



Per il regolamento completo e per tutte le informazioni: http://www.eurocartoon.eu

Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1296 letture
Pubblicità
  • Sono collegate 2 persone, 2 visitatori
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it