Spezialmente.it
 
Tre concorsi di poesia
Redazione SPM
16 Febbraio 2009 ore 11:24, (Lavoro: Bandi/Concorsi)
  • -
  • +
"Val di Magra", "Val di Vara" e "Cinque Terre" tre appuntamenti ormai tradizionali per chi amal apoesia. Preso verranno aperti i bandi per le edizioni 2009. Novità di quest'anno un premio speciale per i giovani partecipanti.
Sono i tre premi di poesia più noti e attesi della Lunigiana storica. Premi che hanno decretato o cementato il successo dei massimi poeti contemporanei. E così il comitato organizzativo è già all’opera per l’estensione dei bandi del Premio “Val di Magra- Roberto Micheloni”, del Concorso Internazionale di Poesia “Val di Vara- Alessandra Marziale” e del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Cinque Terre- Ettore Cozzani”.
Con novità importanti: da quest’anno è infatti previsto un “Premio Speciale Giovani”, per gli under 18 che potranno partecipare gratuitamente ai concorsi. Il perchè lo spiega il presidente di giuria, il professor Sirio Guerrieri: "Per incentivare nelle nuove generazioni la riscoperta dell’espressione poetica, quale strumento di comunicazione privilegiato dei sentimenti, individuali e corali."
E proprio l’amore per questo potente sentire espressivo è alla base dei tre premi, giunti quest’anno ad un notevole traguardo. Il Premio “Val di Magra”, patrocinato da sempre dalla Provincia di Massa Carrara, dalla Comunità Montana della Lunigiana e dal Comune di Aulla, e promosso dal Cenacolo Artistico Letterario “Roberto Micheloni”, in ricordo del celebre scrittore e poeta vincitore fra l’altro del Premio Nazionale per la Letteratura Infantile “ Carlo & Capirossi “ con “ Dodici passi nel cortile “( radiotrasmesso sul programma nazionale nel 1967), taglia infatti il nastro della XXIV edizione. Undicesimo anno di vita per il “Val di Vara”, in memoria della poetessa Alessandra Marziale, e XXIII edizione del concorso “ Cinque Terre”, dedicato a Ettore Cozzani e nato con carattere itinerante.
Premi importanti insomma, che si sono consolidati negli anni divenendo un appuntamento annuale di valenza internazionale e ai quali si registra sempre un’altissima partecipazione, in crescita costante.
Grandi i nomi che compongono la commissione giudicante: Sirio Guerrieri (presidente), Giuseppe Benelli, Piera Bruno, Massimiliana Devecchi, Ignazio Gaudiosi, Claudio Landi, Nello Maccani, Anna Magnavacca, Marina Pratici, Guido Zavanone.
Tanti e di prestigio i premi per le diverse sezioni: poesia singola, silloge inedita, volume edito di poesia, racconto edito o inedito- diario e poesia religiosa. Tra i riconoscimenti, da questa edizione, anche quadri di grandi artisti, noti a livello nazionale, che hanno donato le loro opere per gli attesi premi lunigianesi. La giornata della premiazione sarà aperta da un convegno dedicato alla poesia contemporanea la quale parteciperanno illustri poeti e scrittori del panorama nazionale. Poi la proclamazione delle liriche vincitrici che
saranno declamate da Luigi Camilli.

I bandi per la partecipazione ai concorsi saranno consultabili, a breve, sul sito del Comune di Aulla e sul sito “Concorsi Letterari”.

Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2277 letture
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it