Spezialmente.it
 
AAA Cercansi animatori per il Festival della Scienza
Redazione SPM
12 Aprile 2007 ore 08:29, (Lavoro: Bandi/Concorsi)
  • -
  • +
Gli organizzatori della manifestazione cercano 500 giovani che dovranno accogliere e guidare i visitatori. Coloro che hanno fatto studi nell'ambito scientifico potranno anche fare richiesta per partecipare ai corsi della Scuola Internazionale EASE.
Dal 25 ottobre al 6 novembre 2007 si svolgerà a Genova la quinta edizione del Festival della Scienza, che anche ques'anno vuole coinvolgere i giovani: centinaia di ragazzi avranno infatti la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con la Scienza accogliendo, assistendo e coinvolgendo il pubblico nelle varie iniziative della manifestazione.
Si aprirà domani, 13 aprile, il bando di reclutamento per diplomati, studenti universitari, laureati, dottorandi e giovani ricercatori da destinare alle attività di guida e informazione ai visitatori nell’ambito dei diversi eventi del Festival: mostre, laboratori, conferenze.

Per l’edizione 2007 si ricercano 500 giovani tra animatori e animatori scientifici. Caratteristiche richieste: una grande passione per la scienza e la divulgazione, una forte motivazione, la capacità di rapportarsi con il pubblico e di lavorare in gruppo.
I giovani interessati possono presentare la propria candidatura compilando on line, dal 13 aprile al 13 maggio 2007, la scheda predisposta sul sito www.festivalscienza.it alla voce “AAA Animatori cercansi”.

Coloro che supereranno la fase di preselezione e selezione, che prevede la convocazione ad un colloquio attitudinale, dovranno partecipare ad un corso di formazione specifico che unisce una parte teorica, con lezioni tenute da esperti nel settore della divulgazione scientifica, a un numero consistente di esercitazioni pratiche, direttamente negli spazi espositivi allestiti per la manifestazione. Per i ragazzi è previsto un compenso per illavoro svolto.

Gli animatori di estrazione scientifica potranno fare inoltre una pre-iscrizione per partecipare alla Scuola internazionale EASE – European Academy for Scientific Explainers, nuova importante iniziativa di formazione a numero chiuso promossa dall'Associazione Festival della Scienza, che partirà dal 15 ottobre 2007 e durerà fino alla fine del Festival.

EASE propone un ciclo formativo complesso e completo, articolato in quattro fasi di sviluppo della figura professionale dell'animatore scientifico: lezioni teoriche e pratiche con personalità di spicco del settore della divulgazione scientifica, esercitazioni di allestimento degli exhibit, attività di animazione durante il Festival, analisi e valutazione dei risultati conseguiti. Il programma completo dei corsi può essere consultato sul sito www.festivalscienza.it.



Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2202 letture
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it