Spezialmente.it
 
L'occhio in scena
Redazione SPM
26 Novembre 2009 ore 21:55, (Lavoro: Corsi & Offerte Lavoro)
  • -
  • +
Workshop di fotografia teatrale condotto da Stefano Lanzardo
Il teatro, la performance di danza, lo spettacolo in genere, rappresentano la palestra ideale in cui confrontarsi con la luce, il movimento, l’azione, i corpi. Pur presentando alcune evidenti difficoltà tecniche per quanto riguarda la ripresa, come la scarsa illuminazione della scena e la sua difficile lettura, talvolta la complessità della scena stessa, l’evento teatrale offre al fotografo la possibilità di interpretare ciò che si svolge davanti ai suoi occhi, rielaborandolo in maniera creativa. La capacità di cogliere una relazione, un gesto, una lettura simbolica o l’attimo “assoluto”, è una dote fondamentale di ogni fotografo, qualsiasi sia l’ambito nel quale si muove; il teatro, in quanto specchio (talvolta distorto) dell’esistenza richiede al fotografo la stessa abilità, in particolare se il nostro soggetto supera i confini del teatro e della danza classici.
Il workshop è condotto da Stefano Lanzardo, fotografo professionista la cui attività si svolge da lungo tempo prevalentemente nell’ambito teatrale, con particolare attenzione per le forme di rappresentazione meno tradizionali ed incentrate sul puro lavoro dell’attore. Da più di venti anni collabora stabilmente con l’Institutet for Scenkonst di Goteborg e con il gruppo Studium Actoris di Fredrikstad, due delle realtà più interessanti nel panorama teatrale europeo, con cui ha elaborato un approccio estremamente personale alla fotografia di scena.
Nel corso del workshop verranno analizzati tutti gli aspetti, tecnici e soprattutto espressivi, legati alla fotografia teatrale, con un’attenzione particolare verso quelle forme di rappresentazione dove il lavoro dell’attore/danzatore si inoltra in ambiti meno conosciuti e probabilmente più stimolanti per il fotografo che li vuole raccontare. Una componente fondamentale del corso è la sezione pratica, durante la quale, con l’aiuto degli attori del gruppo “Entrambe”, i partecipanti potranno sperimentare le tecniche della fotografia teatrale ed una reale interazione con l’attore ed il suo lavoro.

Il workshop si terrà presso il saloncino degli Archivi Multimediali”Sergio Fregoso” ed avrà una durata complessiva di 10 ore, quattro delle quali dedicate alla pratica. Sono previsti 5 incontri di sue ore ciascuno, con cadenza settimanale il Martedi dalle 18,30 alle 20,30.

Il workshop si attiva con un minimo di 10 iscritti
Quota di iscrizione € 130

Iscrizioni e informazioni da lunedi 30 novembre 2009
- mattino da Lunedi a Sabato ore 9/12
- pomeriggio da Martedi a Venerdi ore 15/18,45
presso:
Archivi Documentazione Fotografica e Multimediale “Sergio Fregoso”
Via Monteverdi 117 – Quartiere Fossitermi - La Spezia
tel. 0187 713264 - fax 708301 - adfm@laspeziacultura.it
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2103 letture
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it