Spezialmente.it
 
Riprendono i corsi de “La nuova musica”
Elena Voltolini
14 Settembre 2009 ore 22:32, (Lavoro: Corsi & Offerte Lavoro)
  • -
  • +
Dal 15 settembre si ricomincia a suonare, con un'offerta ampliata, un team di insegnati d'esperienza e tanti progetti.
Tanti generi musicali, dal classico al rock, dal jazz al pop; un grande team di musicisti ed un metodo nuovo di insegnamento: sono queste le caratteristiche che hanno decretato il successo di La Nuova Musica.
L’Associazione, nata a Milano nel 2001, conta oggi oltre 1600 iscritti che si sono avvicinati alla musica nelle otto sedi presenti sul territorio italiano. Una di queste si trova alla Spezia ed anche nella nostra città sono molti i giovani e meno giovani che sono appassionati di musica e che vorrebbero imparare a suonare uno strumento.
Studiati per rispondere alle esigenze di tutti: da chi vuole perfezionare la propria tecnica a chi deve imparare a suonare le prime note e tenuti da insegnanti di grande esperienza, il 15 settembre i corsi de “La Nuova Musica” della Spezia riprendono, con un’offerta formativa ampliata, interessante anche per gli amanti del ballo.
Tra i molti obiettivi del nuovo anno accademico vi è anche quello di portare alla Spezia la “Under 13 Orchestra”, un progetto partito a Milano nel 2005 e diventato ormai una solida e concreta realtà.
150 bambini hanno scelto lo strumento che avrebbero voluto suonare: violino, violoncello, flauto, clarinetto, tromba, arpa e percussioni. Per i primi due anni hanno studiato due ore alla settimana nella loro scuola con i maestri de La Nuova Musica che ha dato loro anche lo strumento da portare a casa per continuare ad esercitarsi. Poi al terzo anno le lezioni sono diventate individuali, con, ogni due settimane, prove a sezione con docenti specializzati. È nata così una vera e propria orchestra che ha già avuto molti riconoscimenti.
Se l’obiettivo a breve termine è di ascoltare anche alla Spezia questi ragazzi, quello in prospettiva, sicuramente molto più ambizioso e non certo facile, è quello di realizzare anche qui un qualcosa di simile.
“La Nuova Musica”, comunque, è aperta a tutti, dai bambini agli anziani.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola, in via Poggiolini 9 (Viale Italia) -La Spezia oppure chiamare il numero 0187/179869
Dal Lunedi al Venerdì dalle 9.30 - 19.00,
Sabato 9.30 - 18.00 su appuntamento

E-mail info@lanuovamusica.com
Sito: www.lanuovamusica.com
Elena Voltolini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2376 letture
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it