Spezialmente.it
 
Corso professionale di teatro
Redazione SPM
10 Giugno 2009 ore 17:07, (Lavoro: Corsi & Offerte Lavoro)
  • -
  • +
Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo rivolto a 20 disoccupati. Iscrizioni entro il 23 giugno, lezioni a partire dal 1 luglio. Il corso è gratuito.

Da quest’anno, a La Spezia, si apre una nuova occasione per poter entrare da professionista nel mondo del teatro e dello spettacolo.

Sono già aperte le iscrizioni, che termineranno il 23 giugno 2009, al Piano Formativo “La Cultura va in scena”, rivolto a aspiranti attori, organizzatori e promotori dello spettacolo e tecnici di scena .

La partecipazione al corso è totalmente gratuita.

Il progetto è a cura della Provincia della Spezia, in collaborazione con la Regione Liguria, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo .

Il Piano Formativo è rivolto a 20 disoccupati maggiorenni, residenti o non residenti nel territorio provinciale, senza titolo di studio specifico, fortemente motivati ad un impiego in ambito teatrale, meglio ancora, ovviamente, data la particolarità della materia, con pregresse esperienze o studi artistici di settore.

L’intero Piano, di durata complessiva pari a 520 ore , è caratterizzato dallo sviluppo di cinque Sottoprogetti, di cui il primo e l’ultimo comuni alle tre aree tematiche ( Attori, Organizzatori e Promotori dello Spettacolo, Tecnici di Palcoscenico).

All’interno del primo Sottoprogetto, nel mese di luglio 2009, si svolgeranno alcuni incontri preliminari, mentre l’attività principale si svilupperà dal mese di settembre 2009 con l’approfondimento del primo Sottoprogetto, per arrivare alle ulteriori tre fasi con la divisione dei tre gruppi in attività didattiche differenti. Successivamente gli aderenti alle tre diverse aree tematiche si riuniranno nell’allestimento di un primo spettacolo/saggio previsto per il mese di maggio 2010.

Nell’ambito delle 520 ore proposte, le tre figure professionali avranno uno spazio formativo strutturato in maniera tale da rappresentare per tutti gli allievi il primo step di un percorso: è ferma intenzione degli enti organizzatori dare continuità all’iniziativa, per arrivare a creare nella nostra provincia una realtà stabile produttiva.

L’occasione di una vasta partecipazione delle Istituzioni, per la prima volta rivolto ad attività come quelle culturali, troppo spesso ritenute marginali, ha stimolato questa proposta che deve intendersi come tentativo di convogliare e valorizzare le energie creative del Territorio attraverso un intervento organico, in grado di fornire una nuova spinta allo sviluppo artistico-culturale del teatro, ma anche come intervento concreto per offrire un’occasione a tutte quelle persone, amanti del genere, che ricercano un’occupazione in un settore “di nicchia” senza tuttavia possedere la giusta preparazione tecnica o specialistica.

Questo Piano Formativo può essere, inoltre, un occasione importante ed unica anche per molti che da anni praticano il teatro a livello amatoriale e vogliono provare a fare un salto qualitativo importante e decisivo.

L’idea abbraccia diversi ambiti artistici, volendo affrontare il tema del teatro attraverso la formazione di alcuni dei suoi principali “operatori”: attori, tecnici e promotori che , alla fine della prima annualità, avranno raggiunto un livello di preparazione tecnico- pratica ed un’esperienza tale da porli in condizione di condurre una valutazione consapevole e coerente delle conseguenti scelte professionali.. Tutti gli allievi potranno approfondire gradualmente gli argomenti trattati nei laboratori per affinare le loro conoscenze tecniche o abilità artistiche, raggiungendo livelli sempre maggiori di perfezionamento delle capacità.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.lavoro.laspezia.it alla sezione formazione: le candidature on-line dovranno successivamente essere formalizzate con la firma dell’interessato ed una marca da bollo come da normativa vigente, entro le ore 17,00 di martedi 23 giugno 2009 presso FCL – VIA V. VENETO, 133 19124 LA SPEZIA. Informazioni sul corso sono disponibili anche presso i Servizi per l’Impiego della Provincia della Spezia, nelle sedi:
Via XXIV Maggio, 3 - LA SPEZIA tel. 0187/ 77931 - P.zza V. Veneto, 8 – SARZANA tel. 0187/ 60521 - Rete Provinciale dei Job Center


Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1983 letture
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it