Spezialmente.it
 
Terzo appuntamento con "Di mashere, luci ed ombre"
Redazione SPM
21 Aprile 2009 ore 18:06, (Lavoro: Corsi & Offerte Lavoro)
  • -
  • +
Dal 24 al 26 aprile il terzo dei seminari in programma: "Psicanalisi del potere, per uno sviluppo cosciente" tenuto da Marie Eve Gardère,
Si è concluso, e con un ampio numero di iscritti, il secondo appuntamento del ciclo di seminari “ Di maschere luci ed ombre”, organizzato dall’Associazione Culturale Gli Scarti con il patrocinio della Lega Internazionale Contro il Razzismo e l’Antisemitismo, del Comune e della Provincia della Spezia. L'intento principale, coinvolgere personalità teatrali a vocazione internazionale nella vita culturale spezzina, puntando sulla partecipazione attiva e sull'entusiasmo, si è puntualmente realizzato, andando persino oltre le aspettative.

Allo stage sul metodo Lecoq, “Dalla vita al teatro”, tenuto da Eva Babbini tra il 2 e il 5 aprile, in effetti, hanno preso parte appassionati e professionisti provenienti non solo dalla nostra provincia, ma anche da Genova, dalla Toscana e addirittura da Rennes, in Francia. Il laboratorio è stato scelto, infatti, anche da una giovane attrice e marionettista professionista francese, Coline Torchio, che non si è lasciata spaventare dai 1300 km di distanza per aderirvi e perfezionare la sua preparazione. L’importanza e il valore dell’iniziativa hanno quindi oltrepassato i confini nazionali, offrendo alla città un’occasione in più per farsi conoscere ed apprezzare.

Nei quattro giorni di lavoro, i partecipanti si sono misurati con le tecniche insegnate a Parigi presso l’École Internationale de Téâtre Jacques Lecoq, affrontando l’improvvisazione e il rejeu (il ri-gioco) delle azioni quotidiane, con l’ausilio delle maschere espressive create personalmente dagli allievi della scuola parigina.

Il ciclo prosegue con il terzo appuntamento in programma, fissato per i giorni dal 24 al 26 aprile: lo stage della psicologa e psicodrammatista di fama internazionale Marie Eve Gardère, “Psicanalisi del potere, per uno sviluppo cosciente”. Grazie alle tecniche dello Psicodramma, offrirà un metodo d'approccio psicologico per esprimere, attraverso la messa in atto sulla scena, le diverse dimensioni della vita e stabilire nuovi, costruttivi collegamenti fra di esse.

Chi fosse interessato può consultare il sito www.associazionescarti.it, o telefonare a Chiara De Carolis 340-8548724, Daniele Passeri 349-2530281, Enrico Casale 349-8738202.
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1768 letture
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it