Spezialmente.it
 
"Di maschere,luci ed ombre"
Elena Voltolini
25 Febbraio 2009 ore 11:57, (Lavoro: Corsi & Offerte Lavoro)
  • -
  • +
Ciclo di seminari teatrali sul tema del doppio, del demone e della parte oscura dell'uomo organizzato dall'associazione Culturale Gli Scarti.
L'Associazione Culturale Gli Scarti, con il patrocinio della Provincia e del Comune della Spezia e della Licra Italia - Lega Internazionale contro il Razzismo e L'Antisemitismo organizza un ciclo di seminari di ambito teatrale tenuti da docenti di esperienza e rilevanza internazionale, dal titolo: "Di maschere, luci ed ombre, percorso nel teatro e nell'inconscio" in programma alla Spezia, presso il Centro Giovanile Dialma Ruggiero nel periodo compreso tra il 13 Marzo al 3 Maggio 2009. Il filo conduttore sarà il "tema del doppio", del demone, e della parte oscura dell'uomo.

Questo il programma dei seminari:


Dal 13 al 15 Marzo
Primo laboratorio, intitolato "Il Doppio" e diretto da Cathy Marchand, storica attrice del Living Theatre, che, in Italia, ha lavorato anche con Fellini e Citti. Attraverso le tecniche del Living Theatre verrà affrontato il tema del doppio, focalizzandosi su una dinamica relazionale tra le parti chiare e le parti scure dell’umanità.
Domenica 15 marzo alle ore 21, dopo la performance finale degli allievi del laboratorio, Cristina Valenti, nota studiosa ed esperta di storia del teatro dell'Università di Bologna, presenterà il suo libro "Storia del Living Theatre, conversazioni con Judith Malina" in contemporanea ad una mostra fotografica di pezzi unici provenienti dall'archivio storico del Living Theatre di New York.
Costo del corso: 130 euro

Dal 2 al 5 aprile 2009
Il secondo laboratorio dal titolo "Dalla vita al teatro..." sarà diretto da Eva Babbini, giovane attrice e ballerina, educatrice al movimento A.P.I.D., diplomata al Mas di Milano e diplomanda all'École Internationale de Théâtre Jaques Lecoq di Parigi. Ha lavorato in musical, film e produzioni teatrali nazionali e internazionali. Attraverso le tecniche di Lecoq si affronterà l'improvvisazione, come studio delle azioni della vita quotidiana (rejeu) per poi arrivare coscientemente alla dimensione teatrale con i suoi ritmi, tempi, spazi.
Costo: 80 euro

Dal 24 al 26 Aprile
Terzo seminario, affidato a Marie Eve Gardère, psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista, presidente della LICRA Italia (Ligue Internationale Contre le Racisme et l’Antisémitisme). Ha curato le relazioni esterne del servizio culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Fa parte del gruppo di Psicoterapia Istituzionale di François Tosquelles ed è esperta del metodo di Anne Ancelin Schützenberger, ha insegnato presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica di Roma e pubblicato diversi contributi su arte, cinema e psicanalisi. Il laboratorio si intitola "Psicanalisi del potere, per uno sviluppo cosciente" e, partendo dalla lettura psicanalitica dell'Ubu Re di Alfred Jarry, affronta la tematica del potere nella sua forma più deteriore e oscura.
Costo: 80 euro

Dal 2 al 3 maggio
Chiuderà il ciclo, "La luce come linguaggio, appunti per lo sviluppo di una drammaturgia dell'illuminazione". Il seminario sarà diretto da Stefano Mazzanti,lighting designer e artista visivo, laureato in DAMS con una Tesi di Laurea dedicata al linguaggio della luce e docente di Illuminotecnica e Light design all’Accademia di belle Arti S. Giulia di Brescia. Da diversi anni porta avanti un lavoro di ricerca nell’ambito dell’impiego espressivo e artistico della luce, ha collaborato con Gigi Saccomandi e ha pubblicato il libro “Luce in scena”, specificamente dedicato all’illuminazione teatrale.
Costo: 60 euro

Al termine di ciascun laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione, eventualmente utilizzabile per la richiesta di crediti formativi.


Ulteriori informazioni e i moduli per l'iscrizione, sono disponibili sul sito www.associazionescarti.it

Per contatti:
teatro@associazionescarti.it
Chiara De Carolis 340-8548724
Daniele Passeri 349-2530281
Elena Voltolini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2258 letture
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it