Spezialmente.it
 
Il Porto di Babele
Redazione SPM
13 Gennaio 2009 ore 09:19, (Lavoro: Corsi & Offerte Lavoro)
  • -
  • +
Corsi gratuiti di lingua e cultura inglese, francese, spagnola e russa per ragazzi tra i 15 ed i 32 anni. iscrizioni entro il 20 gennaio.
Il progetto, nato in risposta al bando di Concorso promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili - Centro InformaGiovani - Comune della Spezia e condotto da un gruppo di giovani interessati alla cooperazione internazionale e alla cultura dell’accoglienza, si configura come un progetto per i Giovani promosso da Giovani

Il progetto mira a favorire l’acquisizione di strumenti linguistici in grado di rendere possibile il confronto e la collaborazione in un momento storico in cui i fenomeni migratori hanno assunto un’importanza straordinaria. Il plurilinguismo è infatti un fattore indispensabile per valorizzare l’integrazione multiculturale e per una cultura di pace.
"Il Porto di Babele" è un progetto di durata biennale strutturato su binari paralleli: accanto a corsi di lingua e cultura straniera si svolgeranno conferenze tematiche in si analizzerà il mondo dell'immigrazione. L'utilizzo delle cosiddette "lingue ponte" (inglese, francese, spagnolo e russo- in quanto o lingue madre degli immigrati o seconda lingua studiata nei paesi di origine), unito alla conoscenza di usi, costumi, economia, politica e cultura di quelle nazioni in cui queste lingue vengono parlate, costituiranno un importante bagaglio culturale, potenzialmente spendibile nei settori lavorativi legati alla cooperazione internazionale, all'accoglienza e al turismo.

L'inizio dei corsi e delle conferenze è previsto per la prima settimana di febbraio 2009.

Per informazioni e iscrizioni:
Informagiovani La Spezia, Via G. Valle, 6 –19124 La Spezia,
da lun. a ven. 9.30-12.30; sabato 9.30-12.00; martedì e giovedì 14.30-17,30; tel. 0187 21062/ 727247

AIDEA Solidarietà, Via Manin, 27 – 19121 La Spezia,
lunedì e venerdì h 16.00 – 18.00, tel. 333 9503490 – info@aidealaspezia.org

La referente del progetto è Chiara Tenca
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1498 letture
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it