Spezialmente.it
 
Tecnico qualificato in yacht design
Redazione SPM
8 Gennaio 2009 ore 11:32, (Lavoro: Corsi & Offerte Lavoro)
  • -
  • +
Il corso di formazione è promosso dalla Provincia di Massa Carrara e dall’Associazione Centro Servizi per l’Artigianato di Massa Carrara in collaborazione con il Polo Nautico di C.N.A. Corso gratuito, frequenza obbligatoria. Iscrizioni entro il 30/01.
Asse II occupabilità - Corso di Qualifica

SOGGETTI DESTINATARI: il corso è volto a qualificare n. 12 soggetti giovani/adulti disoccupati o inoccupati;
n° 4 posti sono riservati a donne;

DURATA DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA: il corso è articolato in forma modulare per una durata complessiva di 900 ore delle quali 550 ore di teoria e 350 ore di stage con finalità di inserimento lavorativo.

FINALITÀ DELL’INTERVENTO: Formare figure professionali in possesso di competenze e conoscenze tecniche specifiche necessarie per lo svolgimento della professione di “Tecnico Qualificato in Yacht Design”, indispensabili per lavorare nel settore della Nautica. Il Tecnico Qualificato in Yacht Design è una professionalità che opera nel settore dell' industria cantieristica: costruzioni navali e riparazioni di navi e imbarcazioni. Gestisce il processo di progettazione, costruzione, manutenzione e riparazione di imbarcazioni da diporto a vela ed a motore. Coordina e supervisiona gli aspetti tecnici della costruzione e/o manutenzione.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO:
UFC Base:
Informatica di base ore 20;
Inglese commerciale ore 25 ;
Igiene sicurezza pronto soccorso ore 32;
mondo del lavoro ore 10;
organizzazione aziendale 10;

UFC Trasversali:
Ricerca attiva del lavoro 30;
Comunicazione, sviluppo delle abilità trasversali, dinamiche relazionali ore 40;

UFC Tecnico Professionali:
Gestione cantiere nautico/elettronica di bordo/materiali e loro utilizzo (resine e materiali compositi)
Ore 53;
Matematica/fisica/meteorologia/scienza delle costruzioni e tecniche di rappresentazione /storia del design/seakeeping ore 70;
Teoria e pratica della modellazione delle forme, disegno navale, progettazione di base,progettazione di strutture, progettazione di allestimento Cad Microstation in ambito navale/Nautic ship ore 260

STAGE: ORE 350

RICONOSCIMENTO CREDITI: è previsto il riconoscimento crediti delle seguenti UF:
Area disciplinare (UF)
UF: Informatica - sistemi operativi e reti
UF:Igiene/sicurezza/pronto soccorso
UF:Diritto del lavoro
UF:Inglese
UF:Organizzazione Aziendale e del lavoro

ATTUAZIONE: l’avvio corso verrà concordato in base alle esigenze degli iscritti, presumibilmente da Febbraio 2009, la conclusione è prevista indicativamente entro ottobre 2009. Le lezioni si svolgeranno su 5 giorni la settimana indicativamente dalle 08,00 alle 13,00. Gli stage si conformeranno agli orari aziendali.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Settore della Nautica ed in particolare nel settore della nautica da diporto

REQUISITI DI AMMISSIONE: Aver compiuto il18° anno di età, possesso di Diploma di Istruzione di secondo ciclo (diploma di maturità)

PROVE DI SELEZIONE: In caso di esubero delle domande, è prevista una selezione che terrà conto di : Diploma ad indirizzo tecnico, curriculum vitae, test psicoattitudinali e specifici del settore, colloquio tecnico e motivazionale individuale – le prove sono previste indicativamente entro i 10 giorni successivi alla scadenza del bando.

IL CORSO E’ GRATUITO E LA FREQUENZA E’ OBBLIGATORIA

SEDE del CORSO: le attività si svolgeranno presso la sede di CSA di Massa, Via Dorsale n. 10.
Lo stage verrà svolto in aziende leader del settore.

CERTIFICAZIONE FINALE:al termine del corso, previo esame finale, verrà rilasciato “Attestato di qualifica” valido a livello nazionale ed europeo ai sensi della legge 845/78 e della L. R. 32/02. Per la certificazione finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore totali ed il 50% delle ore di stage.

Le DOMANDE DI ISCRIZIONE, da compilare su apposito modulo, devono essere presentate a mano o a mezzo posta con raccomandata A.R. (non fa fede il timbro postale), presso CSA Massa Carrara in via Dorsale n. 10 Massa (MS) dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 13,00
Entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 30 GENNAIO 2009
Gli ammessi alla frequenza dovranno regolarizzare la domanda con marca da bollo di euro 14,62, ai sensi della L.370/88.
L’aspirante deve corredare la domanda,con titolo di studio originale o fotocopia autenticata, certificazione relativa all’iscrizione ai centri per l’impiego,curriculum vitae, oppure autocertificare il possesso dei requisiti di cui sopra, ai sensi delle leggi vigenti,


Per informazioni rivolgersi a:
Sportelli Orientamento della Provincia di Massa Carrara: via delle Carre,55 tel. 0585/816651-652. Carrara: v.le XX Settembre 3 tel. 0585/8484212; Aulla: via Pisacane 3 tel. 0187/4223201-213, presso la sede di C.S.A. tel 0585.852962 – fax 0585.791303 - mail formazione@csa-ms.it Ref. Dott. Roberto Valle Vallomini.

Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2325 letture
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it