Spezialmente.it
 
Are Nuquerna
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Dicembre 2006 ore 16:22
  • genere musicale: metallica
  • tipo: pezzi propri
  • sito web: www.arenuquerna.com" target="blank">www.arenuquerna.com
  • Brevi cenni storici
    Il nucleo originario dal quale gli Are Nuquerna si sono evoluti inizia la sua attività a livello prettamente amatoriale nel 1996 scegliendo come nome Dyerseve (in omaggio ad una canzone dei Metallica dei quali eseguivano tra l’altro inascoltabili cover!); successivamente il moniker si mutò in Sinful Kind ed Esskey nel 1999, nome che senza dubbio ha segnato maggiormente l’evoluzione musicale dei fondatori, Cristiano Pappalardo alla batteria, Luciano Pasqualetti al basso e Michele Podda alla chitarra. Il sound era molto diretto e violento, un nu metal senza compromessi ispirato molto alle band del momento quali Mudvayne e Slipknot e al drumming inarrestabile dei Fear Factory. Purtroppo però nella seconda metà del 2003 in un momento di piena e florida attività,reduci tra l’altro dalla registrazione in studio di “Nothing left”, un promo autoprodotto di 4 pezzi,motivi personali spingono il cantante a lasciare il gruppo, causando notevoli rallentamenti per quel che riguarda song writing e concerti. La dipartita del cantante però lascia comunque un periodo di fruttuosa meditazione al resto della band che con un colpo di coda muta completamente d’aspetto in ciò che ora sono gli Are Nuquerna.

    Il progetto Are Nuquerna
    Il progetto Are Nuquerna infatti prende forma nella prima metà del 2004 con l’inserimento nel line up di un nuovo chitarrista, Gabriele Fiorelli e della potente e versatile voce di Silvia Vagelli, che conferisce al sound Are Nuquerna un inconfondibile marchio di riconoscimento. La produzione di materiale inedito comincia praticamente da subito ma ciò che manca al gruppo è una carica melodica che affianchi le linee vocali di Silvia, così dopo vari tentativi gli Are Nuquerna trovano la loro formazione ufficiale nella seconda metà del 2004 con l’inserimento di Rocco Iacovino alle tastiere. Tra Aprile e Maggio del 2005 gli Are Nuquerna subiscono un nuovo cambiamento all’interno del line up, infatti Gabriele lascia le file dellla band lasciando il posto a un nuovo e dinamico elemento,Jacopo Bianchi, dando sicuramente un impronta più tecnica e professionale al gruppo che continua la produzione di pezzi senza considerevoli soste e con nuova e rinnovata forza.

    Nella prima metà del 2005 gli Are Nuquerna partecipano e si piazzano tra i primi posti in finale regionale all’Emergenza Rock Festival, tengono concerti e rassegne nell’ambito cittadino ricevendo ottimi consensi ed entusiasmo da parte del pubblico presente e nel Maggio 2006 sono tra i tre vincitori del contest “Destinazione Popeye” di La Spezia che dà loro la possibilità e il privilegio di suonare al Popeye festival affiancati a nomi del calibro di Lou Reed, Robert Fripp, Ivano Fossati, Trio Beyond Scofield-Dejohnette-Goldings e sullo stesso palco come supporter ai Linea 77. “Memory Reflections” nel frattempo viene scelta come sottofondo e sigla finale di una trasmissione su una nota rete televisiva locale. Nel Giugno 2006 gli Are Nuquerna terminano le registrazioni del loro primo promo-cd autoprodotto stampato in pochissime copie ed esaurite tutte in un unico concerto tenutosi a La Spezia il 18 Agosto. Inoltre tra Giugno e Agosto 2006 girano un videoclip di “Renewed strength” con il grande artista multimediale Tony Lamanna che dà maggiore valore a questa importante canzone (è la prima canzone che gli Are Nuquerna fecero nel 2004). Il 18 Settembre 2006 gli Are Nuquerna firmano il loro primo accordo discografico con la Green Production per la co-produzione del primo full lenght di 10 brani inediti che vedrà la luce nell’estate del 2007. Are Nuquerna still go on his way ...

    Are Nuquerna sound
    Il genere musicale degli Are Nuquerna prende così finalmente una sua forma contrapponendo ritmiche e riffs decisamente power alle soavi e ammalianti linee vocali di Silvia, non sdegnando una sfumatura gothic nello sviluppo delle parti acustiche e di certe atmosfere più cupe e malinconiche; a completare il tutto le parti solenni e potenti delle tastiere di Rocco, la cui vena neoclassica conferisce alle songs maestosità e raffinatezza allo stesso tempo.
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
  • Segnala la tua band
    • Hai una band? Cosa aspetti a segnalarla a Spezialmente?! Compila il modulo con le informazioni di cui sei in possesso o che ritieni necessarie.
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it