Spezialmente.it
 
19 dicembre 2009, La Spezia: cartoline da un mare...di neve
Elena Voltolini
19 Dicembre 2009 ore 22:21, (Notizie: Editoriali)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
  • immagini
Una provincia in bianco: la neve arrivata fin sulla costa ha ricoperto tutto con un manto di oltre 20 cm rgalando panorami mai visti e causando qualche disagio. Impressioni di una giornata particolare. Diteci anche le vostre e mandateci le vostre foto.
“È come nel 1985”: questo il commento, stamattina, di chi ha più di 30 anni. Il 1985 è stato l’anno della “storica” nevicata, quella da annali, quella da raccontare a figli e nipoti ed infatti noi, under 30, che non l’abbiamo vista, o se l’abbiamo vista eravamo troppi piccoli per ricordacela, ce la siamo raffigurata, Spezia in bianco, attraverso le parole di genitori, parenti ed amici più grandi. Questo per mezzo secolo; perché da oggi possiamo dire di averla vista anche noi, la neve, quella vera, alla Spezia. Un manto bianco, spesso almeno 20 centimetri, ha ricoperto tutto, spingendosi sino al mare e regalandoci un paesaggio dal fascino incontrovertibile. Le palme del Molo, i terrazzamenti delle Cinque Terre, gli scogli di Portovenere e la grotta Byron, Lerici, Tellaro e tutto il resto della costa era imbiancato: cartoline da un mare…di neve. Scenari mozzafiato. Il lato romantico della neve. Ma le cartoline sono davvero tante: la portaerei Cavour, ormeggiata in Arsenale, con la pista di lancio degli elicotteri completamente bianca ed impraticabile. Neve simbolo di pace. I bambini che giocano, stupefatti e felici: candore in mezzo al candore della neve. L’albero di Natale allestito in Piazza Europa con i rami coperti di neve che stavolta, no, non è artificiale, per un binomio neve- Natale che alla Spezia non si era mai visto, neanche in quel famoso 1985. White Christmas.
Ma neve, è prevedibile, alla Spezia, impreparata a fiocchi così copiosi, significa anche disagi. Pochi autobus, almeno al mattino, zone collinari difficili da raggiungere, AutoCisa chiusa: sono stati i principali effetti collaterali di una nevicata attesa sì, ma che non si credeva sarebbe stata così abbondante. Disagi fortunatamente ridotti dalla giornata prefestiva e dalla chiusura delle scuole che hanno fatto sì che molti non fossero costretti ad uscire di casa. Con il passare delle ore, però, e con i raggi del sole che si riflettevano sulla neve rendendone il biancore abbagliante, in molti non hanno resistito a non calpestare quel morbido manto: lasciare la propria impronta sulla neve in Passeggiata Morin o vedere le vie del centro imbiancate è un’occasione tropo rara per lasciarsela scappare. Macchina fotografica e fotocamera e via, ad immortalare il luccichio più bello, lo scorcio più suggestivo, il quotidiano che per un giorno ci appare quasi sconosciuto. Insomma, turisti per caso nella propria città. Alla ricerca di emozioni, di ricordi da fermare ed un po’ anche di …prove.
Sì perché ora anche noi abbiamo la nostra nevicata da raccontare.


E raccontatecela, a caldo, la vostra nevicata: emozioni al risveglio, impressioni nel corso della giornata, eventuali problemi. Scrivtelo nel nostro forum e condividetelo con gli altri.
Mandateci anche le vostro foto (info@spezialmente.it), le inseriremo nella nostra fotogallery.
Elena Voltolini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1819 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
  • Nevicata 18-19 dicembre 2009
  • Una palma sommersa 0re 8 del mattino
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it