Spezialmente.it
 
Ancora Spezialmente, nonostante tutto
Redazione SPM
21 Dicembre 2008 ore 14:46, (Notizie: Editoriali)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
  • immagini
Arabe Fenici nel Golfo: perché il portale dei giovani spezzini riapre, senza fare rumore.
No, non è un brindisi d’auguri. Il Natale è un pretesto per ritrovarci tutti insieme, spezzini rimasti tali e spezzini sparsi: questa non è una festa comandata, al massimo una festa da raccomandare.

Nella vita il caso non esiste, esistono le coincidenze, e le coincidenze si incrociano sempre con una data, volenti o nolenti.
Spezialmente ricomincia, consapevole che di cose ne sono successe, e che un mese su Internet è una vita, figurarsi una decina come nel nostro caso. Il mondo fuori s’è mosso, non sempre in meglio: su scala mondiale c’è la crisi, si sa; su scala nazionale c’è un altro governo; su scala locale è scomparso lo sport, o quasi; su scala tecnologico/sociale (dov’è il confine?) sono scoppiati i social network, cambiando per sempre il modo di intendere Internet, e mescolando (invertendo?) First e Second Life.
Spezialmente ricomincia – adeguandosi - perché qualcuno c’ha creduto: i ragazzi intorno – anzi, loro non avevano mai smesso – e la Fondazione Carispe, poi, che ringraziamo per aver pensato che di giovani a Spezia ce ne sono pochi, e che forse almeno quei pochi vale la pena starli a sentire, se hanno qualcosa da dire.
Spezialmente ricomincia definendo meglio i suoi confini, tagliando il superfluo o quello che c’è già e fatto bene altrove, e concentrandosi su quello per cui era nata e meglio sa fare: parlare ai giovani di questa città, informarli, farli discutere, riunire, incazzare se ce n’è bisogno. Ma, soprattutto, farli pensare.

Per questo, navigando tra le nostre pagine troverete solo articoli di nostro pugno, a scapito della velocità, forse, ma a vantaggio della ragione. Nessuna notizia di cronaca spicciola, niente sport: rimarranno gli eventi, riassunti organicamente nel calendario-collettore, e selezionati, spulciati, recensiti con il taglio che è stato croce e delizia di questo portale sin dalla sua nascita.
Rimarranno le idee della gente, nel forum e nei blog, per quelli a cui la riga dello status di Facebook non basta, ed interpretano la community come un luogo virtuale dove condividere idee, e non solo dove scuriosare tra gli affari degli “amici” o presunti tali.
Rimarrà un modo di intendere le notizie fresco, nuovamente entusiasta, con la stessa voglia di approfondire, di stare al passo coi tempi, capire le cose e spiegarle per come sono, in maniera semplice. Solo con un tono un po’ più maturo e consapevole.
Ritornerà una voce che si era ritagliata uno spazio, e che aveva qualcosa da dire. Già questo è un buon motivo, crediamo, per aver qualcosa da festeggiare.

Filippo Lubrano e Francesco Pelosi
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2669 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it