Spezialmente.it
 
Buon Compleanno Spezialmente!
Francesco Pelosi
21 Febbraio 2008 ore 00:01, (Notizie: Editoriali)


Attenzione: notizia della testata giornalistica "Spezialmente", attiva dal 7.4.06 all'11.4.08


  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
  • immagini
21 febbraio 2008: www.spezialmente.it compie 3 anni di vita. Due parole su cosa significa e altrettante sul domani.
Arrivare al terzo compleanno per Spezialmente è un po’ come per lo Spezia essere arrivato in serie B. Un evento storico. Perché se lo Spezia Calcio è una realtà della città, presente da oltre cent’anni e in qualche modo immortale in potenza e di fatto (potreste mai immaginare La Spezia senza lo Spezia?) per Spezialmente nascere è già stato un grande risultato, a cui è seguita una crescita anche inaspettata e il perseguimento di obiettivi sempre più ambiziosi. Averne raggiunti alcuni - creare la prima vera community della città, organizzare un grande evento sportivo come le Summer Olympics, per fare qualche esempio – è stato fantastico, costruttivo e formativo. Ma arrivare a festeggiare tre anni di vita con un numero enorme di utenti iscritti (2917 a questa mattina) e con un buon seguito proprio tra i nostri coetanei, noi che “sognavamo” tutto questo, beh, è qualcosa di speciale. Un gusto unico che equivale a quella gioia personale vissuta da ogni cuore spezzino quando lo Spezia è passato in Serie B. Certo, l’evento che ognuno ha vissuto nel 2006 ha toccato tutta la città mentre il compleanno di Spezialmente raggiungerà solo pochi “eletti”, ma un articolo di commento a questo giorno andava fatto, per non dimenticare la semplice importanza di esistere.

L’alchimia tra città e pesciolino arancione in questi anni ha vissuto fasi alterne, all’interno di quel percorso sinusoidale che in tre anni vi abbiamo raccontato almeno in parte. Ha visto cambiamenti di scenari, capovolgimento di prospettive, guerre non dichiarate estrinsecatesi in articoli e post. Ma ha perdurato, nonostante la crudele lancetta del tempo abbia consumato il proprio quadro, cambiando l’anagrafica degli attori, la consistenza degli obiettivi, la fattibilità delle idee. Nonostante tutto, Spezialmente oggi festeggia il suo 3° compleanno e guarda al domani come ha fatto in questi 1095 giorni di vita: con energia e slancio, perché all’orizzonte qualche nuovo progetto è in dirittura d’arrivo, pronto per essere partorito dopo mesi di gestazione; ma anche perché nel mondo SPM ci sono delle risorse umane che tutte le mattine - o le sere, o le notti - danno qualcosa a questo sito. Parlo di Cristina, nostra irrinunciabile Direttrice Responsabile che ci sopporta e supporta, di Elena, che con coraggio e determinazione porta avanti la testata giornalistica insieme a Simona, a Thomas, a Chicco con la sua atletica, a Davide e il suo inedito amore per la Pallanuoto. Non possiamo poi dimenticare Elio imperatore del Forum, Damiano Zanna il segugio, Matteo il tutto fare, la blond-Chiara ancora con noi nonostante non scriva più per SPM, Maria Sole e il candore della sua età (dolce giovane liceale!), tutti gli altri attivi a metà (linus, aquilotto, per citarne due), arrivando ai neo-acquisti: Cristiano il programmatore, capace di curare i mali del codice altrui, Gianluca il commerciale che presto porterà SPM in alto (o almeno in pari!) e Paolo il giornalista.
Proprio grazie a Paolo, in occasione di questo 3° compleanno, siamo lieti di presentarvi la prima delle novità del 2008, progetto da tempo pensato ma mai realizzato: l’album di foto inchieste. Grazie alla sua passione per la fotografia e alla nostra voglia di sperimentare forme diverse di inchiesta, inauguriamo un album fotografico all’interno del quale pubblicheremo solo fotografie significative, di denuncia sulla realtà Spezzina. Scatti che parlano da sé, a cui non serve un articolo per trasmettere il messaggio. Per l’inaugurazione dell’album, vi proponiamo uno scorcio del nostro golfo al tramonto, dove abbiamo evidenziato lo scheletro della Margaret, la nave mercantile affondata davanti la diga foranea nel dicembre 2005 e che ancora oggi giace sul nostro splendido golfo, a ridosso delle coltivazioni di Mitili. Per scelta, la fotografia è ad ampio raggio, ben lontana dalla nave, giusto per dissuadere la bruttezza di una amara realtà con il suo splendido contorno. Ma chiunque abbia a cuore il golfo dei poeti può capire quanto triste sia quella vista, preludio di una lunga, lunghissima esperienza decennale di immobilismo che renderà quella nave parte integrante del panorama spezzino.

La foto inchiesta, come la ripresa a pieno ritmo degli approfondimenti giornalistici – parleremo tanto di internet e del mondo della cooperazione – o degli Speciali SPM sono le novità che, insieme ad un moderato restyling del sito, vi proporremo lungo il 2008. Novità in bassa tonalità che soggiacciono ad importanti novità che speriamo di presentarvi: non mancheremo infatti di uscire allo scoperto, lanciandoci in nuovi eventi reali tesi all’evoluzione di questo variopinto mondo virtuale, per conoscervi e conoscerci. “nulla di nuovo sotto al sole”, diranno alcuni. Solo e sempre il vostro unico e – speriamo – peculiare pesciolino arancione, diciamo noi.
Francesco Pelosi
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 10 voto medio su 2 voti ricevuti, 1 commento, 2056 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
pilar055
21.2.2008 ore 10:52
Cento di questi giorni SPM :) Un abbraccio a tutti coloro che ho conosciuto e con cui ho condiviso momenti di gioia, ma anche delusione, in questi anni!
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it