Spezialmente.it
 
Le amministrative e Spezialmente
Francesco Pelosi
19 Aprile 2007 ore 16:12, (Notizie: Editoriali)


Attenzione: notizia della testata giornalistica "Spezialmente", attiva dal 7.4.06 all'11.4.08


  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Le scelte del portale e la metamorfosi momentanea apporta al sito. La voglia di rischiare il tutto per dimostrare che anche tra i giovani \\\"tira\\\" la politica e le elezioni, fondamenti della città del domani entro cui tutti noi vorremmo vivere
Un mese o poco più di fuoco alimentato da consultazioni, scontri, tafferugli di parole e di giudizi sul passato. Sopratutto, si spera, finestre programmatiche concrete sul futuro. L'oggi alla Spezia (che durerà sino al 28 maggio) tratterà per lo più di questo. Le elezioni amministrative rappresentano un evento, anzi, l'evento 2007, la cui evoluzione colorerà i prossimi cruciali anni della città.



Cosa farà Spezialmente? Benchè l'impresa sia ardua sotto numerosi punti di vista, è volontà di tutto lo staff concentrarsi con particolare attenzione sulla campagna elettorale, privandola dei suoi slogan ed analizzandone i punti programmatici, la struttura delle azioni, le idee. Non ci dimenticheremo delle probabili "squadre" di governo - elemento spesso trascurato - e punteremo con tutti dritto dritto alla valutazione dei punti cruciali riguardanti il mondo giovanile, tanto variegato quanto spirale ad infinite facce, vortice che dovrebbe pervadere ogni ambito della politica, anche in una città matura come la nostra. Non vorremo sapere tutto, ma da buoni giornalisti ed aspiranti tali - oltre che giovani osservatori - ci concentreremo sul rinnovamento e sulla scansione delle attenzioni a quel mondo che in qualsiasi luogo rappresenta il futuro. Questo anche a scapito delle letture: siamo ben coscienti del fatto che tendenzialmente i giovani non curano molto la politica, troppo presi dalla “splendida” vita libera, ma è bene tentare un atto di profonda sensibilizzazione comune a tutti noi, per capire quanto prima come “gira il mondo”.

Spezia è di fronte a scelte importanti, entro cui il parere degl'under 30 è essenziale a volte ancor più di quello degl'over 60 (senza nulla togliere ai nostri avi), perchè saremo i primi veri fruitori domani delle politiche socio-economiche di oggi. Pensiamo alla riforma pensionistica, per parlare di qualcosa a carattere nazionale, oppure al nuovo fronte a mare, all'area ex-IP o all'università, per sbarcare sul locale più o meno attuale.



Con le amministrative dunque, la redazione di Spezialmente si orienterà sopratutto sulla battaglia politica, tralasciando alcuni settori dell'informazione curati sino ad oggi, in particolare lo Sport. Eh si, l'ambito della nostra piccola testata sino ad oggi più letto e seguito, sopratutto grazie all’ ottimo lavoro svolto sullo Spezia Calcio. Ma la scelta è consaputa e derivante da numerosi elementi. Primo tra tutti la scelta editoriale, fin qui detta, in secondo luogo per una vocazione insita nell’ offerta del portale, che vogliamo complementare e non alternativa al lavoro svolto dagl’altri; infine, per una fisiologica perdita di "personale" che al momento non vorremmo supplire. Spezialmente è portale dei giovani a 360 gradi e questo porta con se il fatto di condividerne obiettivi, tipologia d’informazione e modo di vita. Tale condivisione ha un timer naturale che non è dettato a priori ma proviene dalle scelte personali. Il passaggio dal mondo dei giovani (non per questo solo dei "fanti", sia chiaro) a quello degli adulti e soprattutto adulti che “non-si-sentono-più-giovani”, è infatti una scelta di testa e di cuore che ognuno matura dentro di se. Quando arriva, non è più possibile essere quelli di ieri. Ma non preoccupatevi: coloro che non firmano più gli articoli, continuano a tifare Spezialmente e a starci vicini, offrendo un prezioso punto di vista esterno sul pesciolino più arancione della città.



Godetevi dunque questa scelta, provate ad appassionarvi alla politica e alle amministrative – non vorremmo aver scommesso male! -: siamo sicuri che così facendo, avrete/avremo la possibilità di votare con criterio e decisione dopo aver valutato a fondo programmi, partiti e sopratutto persone. Dopo le votazioni, vi riaggiorneremo sui nostri intenti e sui bersagli che metteremo nel mirino di volta in volta, sicuri di voler correre ancora sulla lama di coltello delle difficoltà su cui versiamo da sempre, per continuare a dar forza a questo sogno “malsano” divenuto realtà.
Francesco Pelosi
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2048 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it