Spezialmente.it
 
Happy Birthday Spezialmente.it
Redazione SPM
21 Febbraio 2007 ore 21:30, (Notizie: Editoriali)


Attenzione: notizia della testata giornalistica "Spezialmente", attiva dal 7.4.06 all'11.4.08


  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
  • immagini
  • audio
  • sondaggio
Editoriale a sei mani per spiegarvi Spezialmente, ringraziando tutti per averci sostenuto e fatto crescere.
Mi sono chiesto più volte come intitolare e scrivere questo editoriale, parte di un articolo comune che io, Filippo Lubrano e la nostra direttrice responsabile Cristina Bertucci abbiamo deciso di scrivere a sei mani. Volevo onorare Spezialmente con un tutto tondo di riflessioni e con una nuova, ennesima, dichiarazione di intenti, già che in molto ancora non sanno cosa stiamo facendo. Ho deciso di farlo diveramente dal solito, visto che troppe sarebbero le parole necessarie a descrivere l’universo mondo di SPM, visto dall’interno. Ecco dunque quello che è per noi il pesciolino arancione, senza tanti giri di rotonde:



Spezialmente è il portale DEI giovani PER i giovani Spezzini. Siamo nati per bussare alle porte della città e dire: “Per dio ci sono anche i giovani qui!”. Dopo due anni possiamo dire che almeno a livello internet ci siamo riusciti. Il primo ringraziamento va dunque a tutti gli utenti che si sono avvicinati al nostro progetto: grazie ragazzi.



Spezialmente alla Spezia è un portale unico nel suo genere: non ha concorrenti per il semplice fatto che non può fare concorrenza a nessuno, sia per i contenuti (molti dei quali esclusivi) che per l’utilizzo e le finalità del sito. Lungi da noi dire che siamo migliori degl’altri: siamo semplicemente diversi.



Spezialmente ha tantissimi utenti e pochissimi lettori. I nostri sono visitatori “caldi”, che utilizzano il sito prima ancora di servirsene. I nostri utenti vivono il portale, lo fanno crescere, lo condividono con gli altri componenti della community. Per noi questo vale dieci, cento, mille migliaia di visite.



Spezialmente è informazione partecipata ed interazione: fotogallery, forum, voto, commenti e numero di letture degli articoli. Il pesciolino rende giustizia tanto ai giornalisti quanto agli utenti, già che entrambi hanno le stesse possibilità d’espressione.



Spezialmente crede nella Spezia: per questo mette in risalto le manifestazioni e tutto ciò che accade di interessante. Ciò che vive in città ha un posto privilegiato su SPM e laddove vi sia una carenza, Spezialmente si mette alla prova, organizzando in prima persona degli eventi.



Spezialmente è un caffè intelligente della città, un’assemblea dei giovani spezzini, un web magazine di discussione. Spezialmente è qualcosa che le altre città già hanno, ma che a Spezia mancava.



Questi sono i pezzetti che insieme formano il cuore del nostro progetto, partito due anni fa con la neve e giunto oggi a festeggiare il suo secondo compleanno. Ad onor della strada intrapresa, vi proponiamo dunque questa terza versione del sito che agli strumenti di ieri ne aggiunge di nuovi: dalla sezione “Multimedia”, dove troverete servizi giornalistici e non in formato audio e video - innovativa anteprima in città – ai blog e fotogallery personali degli utenti registrati: innovare, coinvolgervi ed ascoltarvi è il nostro modo di fare informazione.



Francesco Pelosi

Casa Editrice Sun-TIMES S.r.l





Good Night, and Good Luck

Con parole (non) mie, giusto un accenno alla strada che stiamo accingendoci a percorrere.



La contingenza del momento mi spinge a scrivere solo laddove ce ne sia necessità improrogabile. Per spiegare quello che sta accadendo nel mondo, e che, volenti o nolenti, succederà prima o poi anche in questo lembo di mondo che gli autoctoni chiamano: “La Spezia”; per spiegarlo, dicevo, ho scelto pertanto di usare parole altrui, per evitare fraintendimenti e strumentalizzazioni di quelle che, dopotutto, rimangono idee personali. Ma confortate dai fatti.



Ora:



Esistono oltre 14 milioni di blog e un nuovo blog viene creato circa ogni secondo.



OhMyNews.com è il sito di informazione sud-coreano più visitato (oltre un milione di utenti al giorno). Il 70% dei suoi contenuti è prodotto da circa 35 mila cittadini-reporter, utenti comuni che decidono di dare il proprio contributo inviando un articolo. La redazione è composta di sole 47 persone. (Fonte: Wikipedia.org)

La più grande e la più letta enciclopedia al mondo, Wikipedia, è stata scritta da oltre 350 mila autori diversi che hanno prodotto 1.900.000 voci in più di 180 lingue (mediamente 3.758 nuovi articoli al giorno). Si basa sul software MediaWiki che consente a chiunque di scrivere ex novo una voce o di modificare quelle scritte da altri.



Se questi esperimenti hanno dato vita a siti di informazione visitati da milioni di persone è perché la collaborazione di migliaia di utenti garantisce la qualità del prodotto. In altre parole, come sostiene da tempo il famoso giornalista del web Dan Gillmor: «i miei lettori, [collettivamente], ne sanno più di me».



Quando avevo salutato l’apertura di questa testata giornalistica, il mio editoriale si intitolava Good Morning Spezialmente. Quasi un anno dopo, non siamo certo al tramonto, anzi. Ma in clima di maccartismo da piccolo cabotaggio, credo sia un segnale importante di coerenza chiudere prendendo a prestito il commiato settimanale di Ed Murrow, uno che ha dedicato la sua vita alla libertà di stampa e di opinione (e l’Italia, lo sappiamo, è stata recentemente superata in questa particolare classifica anche da Namibia e El Salvador: anche in questo caso si tratta di citazione, da Reporters Sans Frontieres). Good Night, ma soprattutto Good Luck, allora, nuovo Spezialmente.



Lei si preoccupa di quello che pensa la gente? Su questo argomento posso illuminarla, io sono un'autorità su come far pensare la gente. Ci sono i giornali per esempio, sono proprietario di molti giornali da New York a San Francisco. (Orson Welles, Citizen Kane)



Filippo Lubrano

Casa Editrice Sun-TIMES S.r.l.





Il saluto del Direttore Responsabile Cristina Bertucci



Il pesciolino arancione di SPM familiare quanto la cattedrale di Cristo Re, la fontana di piazza Brin o la passeggiata Morin. «Prego?», dirà allibito qualcuno. Al suo secondo compleanno, ovvio, il nostro bel pesciolino arancione non è certo uno dei simboli assoluti della spezzinità. Ma ci stiamo lavorando. E - grazie al ‘mio’ gruppo di giovani, Filippo, Fabio, Francesco… - direi piuttosto bene… I giovani, appunto. A loro, a voi, si rivolge SPM. Da oggi, col suo modo di dialogare tutto nuovo, ancora di più Giornalismo partecipato, lo abbiamo chiamato. Perché vorremmo che voi, giovani spezzini ma anche giovani e basta va bene, siate protagonisti del sito. Che siate protagonisti - col vostro apporto ‘giovane’ di idee, suggerimenti, stimoli, critiche o semplici pensieri in libertà… - di ciò che succede in città e dintorni.

Protagonisti, perché no, anche delle decisioni ‘grosse’. Mi spiego. Siamo una terra di anziani. Noi giovani (vigilia del trentaduesimo anno, mi metto nella categoria) per farci sentire dobbiamo fare gruppo. Sennò son dolori. Le minoranze, di solito, soccombono. Adesso ad esempio, elezioni alle porte, è il momento propizio per fare proposte a chi vuole i voti… Usate SPM per farle. Per sollevare dibattiti. Noi, promesso, vi daremo voce. Sperando che chi conta non vi e ci consigli d'andare via da Spezia per trovare lavoro e metter su famiglia... Torniamo al sito. Ai suoi contenuti di ‘testata giornalistica’. Cos’è la notizia? Non è il cane che morde l’uomo, diceva quello, ma l’uomo che morde il cane. Cercheremo, insomma, di essere originali, di approfondire, di non annoiarvi. Ah, ho parlato tanto di giovani. Ma a vivere SPM vogliamo anche gli adulti. Buon compleanno SPM!



Cristina Bertucci

Direttore responsabile della testata Spezialmente.it

Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 8 voto medio su 4 voti ricevuti, 2 commenti, 3070 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Nik
22.2.2007 ore 23:28
Quella nevicata immensa, quelle cravatte prese all'ultimo momento e quella "conferenza stampa" preparata fino all'ultimo dettaglio... sembrano passati cent'anni e invece sono solo 2... nel frattempo sono cambiate tantissime cose ne abbiamo imparate altrettante... "La corsa è lunga, e alla fine è solo con te stesso"..... Tanti auguri SPM, Sun-Nik
frickfrock
21.2.2007 ore 22:52
Due anni fa avete fatto nevicare..oggi è caduto il governo..attenzione alla prossima versione, potrebbe succedere di tutto! VAI SPEZIALMENTEEEEEE!!!!!!!
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it