Spezialmente.it
 
"Pesci in faccia a SPM", esima puntata.
Francesco Pelosi
28 Ottobre 2006 ore 00:39, (Notizie: Editoriali)


Attenzione: notizia della testata giornalistica "Spezialmente", attiva dal 7.4.06 all'11.4.08


  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Alla cena conclusiva di ringraziamento per coloro che hanno aiutato l’81° edizione del Palio del Golfo, Spezialmente non era neanche nell’elenco degli assenti. Parodia di un paradosso.
Comunicato

dell'ufficio stampa del Comune della Spezia, 27/10/2006 ore 9.46:


"La Spezia 27 ottobre - Nei giorni scorsi si è tenuta, presso il ristorante "2 Gemelli” di Riomaggiore, la cena organizzata dal Comitato delle Borgate del "Palio del Golfo”, al fine di ringraziare gli enti istituzionali e privati che hanno sostenuto l’81ª edizione del "Palio del Golfo”. Durante la cena il Presidente del Comitato, Massimo Gianello ha ringraziato i presenti per il sostegno offerto all’81ª edizione augurandosi che tutti gli enti che hanno sostenuto fin qui il Palio continuino anche in futuro a dare il loro contributo affinché la prossima edizione sia ancora migliore”.



Spezialmente, con tutto il suo cuore da pesciolino pimpante e gioioso, dice Grazie. Grazie a tutti, in generale, per averlo aiutato a crescere, a muoversi, a maturare. E capire. A tutti gli addetti ai lavori del Palio (ma la stretta di mano si potrebbe allargare ad un più ampio raggio), il più sentito ringraziamento per lo splendido attestato di stima rivolto al nostro gruppo di giovani, che per passione si sono rimboccati le maniche e hanno aiutato l' ottantunesimo, senza chiedere nulla in cambio.



Gli ultimi saranno i primi, diceva quello, e Spezialmente è così ultimo da meritare il numero "zero” nella classifica degli invitati alla cena di chiusura del Palio. Sì, il numero zero, perché zero sono state le telefonate, le lettere, le e-mail, gli sms, i fax con cui gli organizzatori del Palio si sono premurati di convocare almeno un povero rappresentante di SPM.



Persone presenti alla cena del 24/10/2006:

Comitato delle borgate: Massimo GIANELLO, Presidente, Giuseppe COCCO, Vice Presidente, Gianni DE GIORGI, Segretario, Massimo NARDINI, Cassiere. Comune della Spezia: Giorgio PAGANO, Sindaco, Paolo MANFREDINI, Assessore allo sport, Massimo FEDERICI, Assessore. Riccardo VENTURINI, Consigliere, Isa RAFFELLINI, Comune di Lerici, Emanuele FRESCO, Sindaco. Marina Militare: Amm. Giuseppe LERTORA, Comandante in Capo A. T., C.V. Rosario ACCARDO, S.C.S.M. A.T.. Regione: Luigi MERLO, Assessore. Provincia: Paolo GARBINI, Vice Presidente. Autorità Portuale, Walter CAPPI. U.I.S.P. Alessandro RIBOLINI, Presidente Regionale, Massimo TERENZIANI, Presidente Lega Canottaggio. L.S.C.T., nessuno. TARROS, nessuno. C.N.A., nessuno. CONFARTIGIANATO, nessuno. PARCO 5 TERRE, nessuno. La Spezia Cruise Facility: Giorgia BUCCHIONI, Presidente. B.N.L., nessuno. Poste Italiane: Silvia BAGLIONI, Pubblicitaria, Umberto BORDINO, Speaker ufficiale Palio del Golfo.



Persone che per motivi vari non hanno potuto partecipare alla cena:

Comune di Portovenere: Matteo CALCAGNINI, Sindaco. Regione Liguria, Claudio BURLANDO, Presidente. Camera di Commercio, Presidente. A.P.T., Lucia SOLARO. IL SECOLO XIX. LA NAZIONE. TELE LIGURIA SUD. ASSONAUTICA. LA 7. RAI 3. RETE 4. AERONAUTICA CADIMARE. Lorenzo FORCIERI, Sottosegretario alla Difesa. Andrea ORLANDO, Onorevole. Dott. Vincenzo SANTORO, Prefetto. Sergio OLIVIERI, Onorevole. Egidio BANTI, Onorevole. Paola VISCONTI Giornalista.



Bellissimo esempio di bon ton. Non solo Spezialmente è stato dimenticato per tutto ciò che concerne la manifestazione "La

Spezia Summer Olympics"
(unica manifestazione collaterale del palio 2006), ma non ha meritato neanche un invito come testata giornalistica. D'altronde si sà, le testate giornalistiche riconosciute o sono quelle su carta stampata, o sono quelle stampate sul petto di Materazzi. Forse però per Spezialmente si poteva fare un’eccezione, già che tutte le news inserite sul sito ufficiale del Palio (www.paliodelgolfo.it), sono di - e fatte da - Spezialmente, e che per tre mesi sul Portale il Palio ha avuto massima visibilità. Ad onor di cronaca, allora, rendiamo noi merito alla redazione, ringraziando in particolare Patrizio Moretti, Katiushia Frantulli e Thomas De Luca per aver svolto un doppio lavoro, con grande accuratezza.



Non possiamo dunque che prendere atto della notizia, darla in pasto ai lettori senza nascondere l’amarezza dell’ennesima riprova che i luoghi comuni, a Spezia più che mai, sono veritieri. E come è vero che certe cose non cambiano, è anche vero che – alla luce dell’umore ballerino di una serata grigia o piuttosto di un’analisi lucida senza poesia e false speranze – per crescere, bisogna proprio scappare da questa città.
Francesco Pelosi
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 9.86 voto medio su 7 voti ricevuti, 6 commenti, 4164 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
attolo
30.10.2006 ore 22:05
Caro Francesco mi spiace che avete dovuto pagare un prezzo così alto dal punto di vista morale ma questa è la realtà della nostra cittadina anzi più precisamente di alcuni suoi illustri rappresentanti.Voi tutti avete dato con le vs S.O.una ventata di allegria e novità che non è stata purtroppo colta.Ma quando il gioco si fà duro........coraggio
mony76
30.10.2006 ore 11:38
Rientro ora su spm, il weekend ero impossibilitata a connettermi, e scopro un macello, non so bene cosa è successo, ma mi sembra una cosa grave... non posso dire altro che spero si risolva tutto al più presto...forza!!!
Transalpin
29.10.2006 ore 16:15
Francesco, Voi, la vetrina, ce l'avete giorno e notte e la visibilità di Spezialmente non teme confronti. Complimenti, comunque, per lo sfogo legittimo.
Sun-FILO
29.10.2006 ore 02:32
Certo, ce n'è bisogno, ma poi tutti ti azzannano alla gola: minacce di querele per topic sul forum (!!), direttori che se ne vanno. Questa è l'aria che tira, hai voglia essere ottimisti...
Julia_Kendall
28.10.2006 ore 21:24
"per crescere, bisogna proprio scappare da questa città." Fanti, non mollate. C'e' bisogno di (comunita', siti, idee nuove, chiamatelo come volete) come Spezialmente. Ciao Jluia
Valdivara
28.10.2006 ore 12:05
Che figua da goti che han fatto!!! Ma nn voi nn mollate mi raccomando...
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it