Spezialmente.it
 
Al Civico la VII edizione di Giovani Talenti
Redazione SPM
5 Dicembre 2011 ore 22:07, (Notizie: Cultura & Spettacolo)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Mercoledì 7 dicembre l'orchestra Mussinelli accompagnerà il concerto di una giovane interprete. Ad aprire la serata, alle 21.00, sarà il Maestro di Cappella, intermezzo giocoso di Cimarosa.
Mercoledì 7 dicembre alle 21 al Teatro Civico, andrà in scena il Maestro di cappella, intermezzo giocoso di Domenico Cimarosa con il Bassobaritono, Giuseppe Di Paola.

Si tratta di un monologo comico di Domenico Cimarosa, composto fra il 1786 e il 1792, probabilmente come intermezzo umoristico a un solo personaggio. Una parodia in cui il maestro (bassobaritono) tenta di dirigere le prove di un'orchestra bizzarra: il passo dei violini viene ripetuto molte volte, poiché gli altri strumenti indisciplinati non entrano a tempo, steccano e litigano tra loro. Il maestro si arrabbia non poco e per insegnare meglio le parti musicali canta egli stesso i passaggi di ciascuno strumento, imitandone il suono. Raggiunto il risultato auspicato, il maestro elogia i suoi musicisti e invita loro a provare un brano finale, cantabile e allegro, che paragona ad una salsa da più sapori.


Nella seconda parte della serata, invece, si terrà la VII edizione di Giovani Interpreti iniziativa concertistica ideata dall'orchestra da camera Carlo Alfredo Mussinelli della Spezia, che prevede il coinvolgimento, in veste di solista, di uno o più allievi di Conservatorio, Accademia o altra istituzione musicale, individuati tramite audizione. Con questa formula l'orchestra Mussinelli, da sempre sensibile ai percorsi formativi, intende offrire ai giovani musicisti di talento l'importante opportunità di eseguire un concerto solistico accompagnato dell'orchestra.

La giovane interprete che quest’anno si esibirà sul palco del Teatro Civico sarà la violinista Cristina Papini che, accompagnata dall’orchestra “Mussinelli” diretta dal maestra Piero Panini, eseguirà musiche di Piccinni e Mozart.

Cristina Papini è nata a Pescia il 17 novembre 1992. Ha iniziato lo studio del violino all'età di 5 con la professoressa Nicoletta Del Carlo. Ha proseguito presso l'Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca sotto la guida del M° Alberto Bologni diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 2010. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da Stefano Pagliani e Paolo Chiavacci. Ha vinto diversi concorsi nazionali solistici e di musica da camera. Nel 2010 e stata selezionata alle audizioni per la partecipazione all'orchestra dell'accademia Mozart di Bologna. Ha tenuto concerti per violino solo, per violino e orchestra, in duo (violino e pianoforte) e in quartetto. Attualmente frequenta il biennio presso l'Istituto Musicale Luigi Boccherini con il M° Alberto Bologni e frequenta i corsi di perfezionamento della scuola musicale di Fiesole con i M° Pavel Vernikov e Svetlana Makarova e presso l'accademia Stauffer di Cremona con il M° Salvatore Accardo.

La serata è organizzata da: Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali, Associazione Culturale Orchestra da Camera Carlo Alfredo Mussinelli





Prezzi:

Posto unico: Intero € 12 - Ridotto € 8
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2351 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it