Spezialmente.it
 
Mind juggier, il giocoliere della mente
Redazione SPM
1 Dicembre 2011 ore 19:05, (Notizie: Cultura & Spettacolo)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Giovedì 8 dicembre, al Teatro Civico, Francesco Tesei, il più grande mentalista italiano.
Dopo l’anteprima al Festival della Mente di Sarzana, arriva alla Spezia (unica data del tour in Liguria) il più importante mentalista italiano: Francesco Tesei. “Mind Juggler” propone un viaggio alla scoperta della mente e della comunicazione. Niente di paranormale, ma semplice psicologia e comunicazione subliminale, per un vero giocoliere della mente.

Quello di Tesei è una forma di meta-teatro sulla magia delle parole: uno spettacolo che utilizza la comunicazione per raccontare la comunicazione, per giocare e ridere grazie ad essa e al tempo stesso per svelare i suggestivi meccanismi che la regolano e che a volte ci permettono di compiere apparenti magie.
Al confine fra teatro e psicologia, Tesei comincia ogni sua rappresentazione con una frase di Milton Erickson: "Ognuno di noi è molto di più di ciò che pensa di essere, e sa molto di più di ciò che pensa di sapere", e la chiude con una frase di Anais Nin: "Non vediamo la realtà come essa è, ma come noi siamo".

Nelle due ore di spettacolo, tutto ciò che avviene tra l'apertura (di stampo ipnoterapeutico) e la chiosa finale (di matrice pienneliana) si reinventa ad ogni rappresentazione, perché è frutto dell'interazione tra il protagonista in scena e il suo pubblico, ed ogni volta dimostra in maniera spettacolare e metaforica la teoria fondante del mentalismo di Tesei: il mondo è fatto di parole; quando conosciamo le parole di cui il mondo è fatto, possiamo fare di esso ciò che vogliamo.

Video e ulteriori informazioni su www.ilmentalista.com

POSTI NUMERATI: I settore € 20 – II settore € 15 - d.p. esclusi

PREVENDITE:
LA SPEZIA TEATRO CIVICO Piazza Mentana,1 tel. 0187 757075 (con orario da lunedì a sabato 8.30-12.00, mercoledì 8.30-12.00 /16.00-19.00);
FANTONI SERVICE Via Castelfidardo , 14 tel. 0187 716106.
SARZANA IAT Piazza San Giorgio, tel 0187 620419
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 4144 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it