Spezialmente.it
 
Associazione Fare Jazz, presentazione ufficiale
Elena Voltolini
30 Maggio 2011 ore 22:08, (Notizie: Cultura & Spettacolo)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Martedì 31 maggio dalle 16:00 al Centro Allende. Special guest Alberto Marsico. Ingresso libero.
Sarà Alberto Marsico, organista hammond italiano, nonchè uno degli insegnanti della 43 edizione del Festival del Jazz 2011, lo special guest della presentazione ufficiale dell’associazione Fare Jazz. Un’associazione che opera già da alcuni mesi e che ha firmato, ad esempio, la rassegna “Lanterna Jazz” e “Jazz? Quanto basta”. Ora arriva il momento della presentazione ufficiale. Parole ma non solo perchè al “lancio” di una associazione che il Jazz lo ha nel nome, e soprattutto nello spirito e nella stessa ragione d’essere, non possono mancare le note e saranno quelle di uno degli esponenti di spicco di questo genere: Alberto Marsico.


ALBERTO MARSICO è apprezzato pianista e tastierista da oltre quindici anni.
Inizia ad esibirsi esclusivamente all'organo Hammond dal 1994, dopo aver frequentato i seminari di Jack Mc Duff a Genova.
Da allora ha suonato in tutta Italia ed Europa (Berlino, Francoforte, Bruxelles, L'Aia, Lubiana, Barcellona, Zagabria, Lisbona, Parigi), ha inciso a San Francisco e si è esibito per un mese in tutta la Bay Area con Anthony Paule nel 1998.
Nel giugno 2000 invece si è trovato faccia a faccia con Ian Paice per un concerto - workshop del batterista dei Deep Purple tenutosi a Gubbio.
La sua mano sinistra gli consente di disegnare con forte senso ritmico delle agili linee di basso che fanno di lui una completa sezione ritmica. Ama spaziare tra jazz, soul, blues, funk e gospel, ma il suo punto di forza è l' accompagnamento di cantanti.
Al suo attivo ci sono a tutt'oggi oltre quindici incisioni discografiche in Italia, Germania, Francia e Stati Uniti e la partecipazione a numerosi festivals.


Intanto la prossima sfida dell'Associazione Fare Jazz è già lanciata: rilanciare lo storico Festival del Jazz che quest'anno giunge alla sua 43° edizione. In programma tante novità e un'attenzione particolare ai giovani.

Elena Voltolini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2865 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
  • Sono collegate 2 persone, 2 visitatori
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it