Spezialmente.it
 
Lanterna Jazz Winter torna con Petrucciani trio
Elena Voltolini
13 Aprile 2011 ore 22:41, (Notizie: Cultura & Spettacolo)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Dopo una lunga pausa dovuta a cause di forza maggiore, la rassegna Jazz torna, giovedì 21 aprile, per ferma volontà di Matteo Cidale, per l’appuntamento che chiude la stagione.
Purtroppo la rassegna non è andata come da calendario, con due appuntamenti annullati a causa della lunga degenza in ospedale alla quale è stato costretto il suo ideatore ed “anima” Matteo Cidale , ma anche la versione invernale di lanterna Jazz ha visto una grande partecipazione in tutti i concerti. Nonostante tutte le difficoltà organizzative, quindi, la serata di giovedì, quella di chiusura di questa seconda edizione, andrà in scena. Il perché lo spiega lo stesso Matteo, al quale vanno i nostri auguri di pronta guarigione: “Si sono dovuti annullare i concerti di Arrighini e Imparato, nella fase critica della mia degenza, ma la malattia non mi ha di certo tolto l’attenzione al jazz e a questa rassegna.
Insieme ai miei collaboratori dell’Associazione ''Fare Jazz'', della quale sono fiero di essere presidente, ho deciso, nonostante le problematiche di logistica e organizzazione dovute dalla mia degenza in ospedale, di non annullare il concerto del chitarrista francese Philippe Petrucciani.
Questo non solo perché è una grande soddisfazione avere uno dei più significativi jazzisti internazionali, in una rassegna piccola, ma che ha avuto personaggi di grande rilievo come Jannacci, Moroni e molti altri, ma anchè perchè con la serata del 21 si chiude la stagione del Lanterna Jazz Winter.
Ringrazio coloro che hanno partecipato ai concerti, fondamentale contributo nel riportare il jazz all’ascolto.
Jazz che tornerà protagonista in città anche questa estate, per la 43 edizione del Festival Jazz della Spezia, rinominato Spezia Jazz,(WWW.SPEZIAJAZZ.IT). Ci saranno concerti, grandi nomi, ma soprattutto formazione, veicolo fondamentale e necessario, oltre ad un premio per giovani musicisti dedicato al patron e creatore del festival, Tiberio Nicola.
Insomma saranno quindici giorni di grande jazz e di grande jazzisti!
L' associazione ''Fare Jazz'' sarà ancora in prima linea, sostenendo il festival e collaborando per la sua buona riuscita. Anch’io farò tutto quello che potrò: anche se non potrò salire su quel palco, la mia presenza nei giorni del festival ci sarà, costante e collaborativa nei limiti delle mie condizioni. Intanto voglio salutare e ringraziare tutti per l’appoggio morale che mi hanno dato”.

In attesa, quindi, del grande evento di luglio, l’appuntamento con il Jazz è giovedì 21 aprile alla Lanterna, per il gran finale della rassegna Jazz winter. La musica sarà quella di Philippe Petrucciani, accompagnato da una ritmica tutta ligure: Giovanni Sanguinetti (contrabbasso) e Alessandro Collina (piano).
La formula sarà quella solita: cena e concerto, al costo di 20 euro.
Prenotazioni: 0187/770200
Elena Voltolini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2691 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
  • E'collegata 1 persone, 1 visitatore
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.fondazionecarispe.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.protezione.sp.it
Spazio pubblicitario a pagamentovai a http://www.acamspa.com
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it