Spezialmente.it
 
150° anniversario dell'Unità d'Italia
Redazione SPM
13 Marzo 2011 ore 17:38, (Notizie: Cultura & Spettacolo)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Il programma delle celebrazioni alla Spezia.
Tante anche alla Spezia le iniziative per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
A presentare le celebrazioni per la festa nazionale, gioved’ 17 marzo, il sindaco della Spezia Massimo Federici, il Prefetto Giuseppe Forlani, la vice presidente della fondazione cassa di risparmio della Spezia Eliana Bacchini. Con loro Pierfrancesco Agense, presidente ANCE e Roberto Tartarini, past president Lions club La Spezia Host.

Il programma prevede
Alla ore 9,30 — piazza Europa concentramento bande e intrattenimento musicale
ore 10,00 - piazza Europa sfilata delle bande da piazza Europa al monumento equestre di Garibaldi con attraversamento di via Domenico Chiodo
alle ore 10,30 - Giardini Pubblici alza bandiera e saluto alla Bandiera saluto delle Autorità.
Cuore delle manifestazioni la presentazione dei restauri conservativi della statua di Garibaldi, del monumento a Domenico Chiodo e delle statue situate nel “Boschetto” dei Giardini Pubblici.
Gli interventi di restauro sono stati realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, di ANCE e del Lions Club La Spezia “Host”
Seguirà presso il Palco della Musica il concerto delle bande

I festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia cominceranno, però, già il 16 marzo con due appuntamenti: "Carne macinata per l'universo", Tourne’ Risorgimentale di Maurizio Maggiani, al Centro Allende alle 17,30 e l’iniziativa “Romanticismo e Risorgimento. Parole di libertà”. Letture di testi risorgimentali con intermezzi musicali a cura dell’associazione “Lerici Pea” e “Amici del Lerici Pea”, alle 21,15 in Sala Dante.
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2680 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it