Spezialmente.it
 
Lanterna Jazz Winter 2011
Elena Voltolini
8 Gennaio 2011 ore 10:34, (Notizie: Cultura & Spettacolo)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Sulla scia del successo della prima edizione, riparte la rassegna dedicata al jazz e ai suoi protagonisti, tra graditi ritorni e prime assolute. Il via domenica 16 gennaio con una novità per La Spezia: Paolo Jannacci Trio
La Lanterna Jazz riprende e promette, per questo inverno 2011, un ricco calendario di appuntamenti con alcuni dei più grandi musicisti ed ensemble jazz italiani. Ci saranno richiesti e graditissimi ritorni, come quello di Dado Moroni, ma anche attesissime prime. Si partirà proprio con una di queste, domenica 16 gennaio, quando la Lanterna Jazz Winter ripartirà con uno dei più eclettici musicisti del panorama italiano che, per la prima volta, suonerà nel Golfo dei Poeti: Paolo Jannacci.


Cognome famoso per notorietà acquisita, nome noto per meriti artistici e grazie anche alla cassa di risonanza della tv e di un programma come Zelig, Paolo Jannacci è oggi uno dei più completi jazzisti italiani, dalla vasta e multisettoriale esperienza, data da collaborazioni con innumerevoli artisti e dall'essersi confrontato, oltre che con il live e con i dischi, anche con la realizzazione di colonne sonore per il teatro, il cinema, i documentari e la pubblicità.

Oltre che jazzista eclettico, abilissimo con il pianoforte, la fisarmonica ed il basso elettrico, Paolo Jannacci è infatti anche grandissimo arrangiatore, oltre che ottimo direttore, come mostrato a Zelig.


Alla Spezia, dove non ha mai suonato, Jannacci “approderà” con il suo Trio, ovvero insieme a Marco Ricci (double bass) e Stefano Bagnoli (drums).


Altri due grandi nomi, per una serata che si preannuncia di altissimo livello. Un appuntamento, quindi, da non perdere, per tutti gli appassionati del genere. Soltanto, comunque, il primo di un ricco calendario che prosegue con:

Massimo Faraò Trio (20 gennaio)
Caterina Palazzi Quartet (27 gennaio)
Dado Moroni Trio (4 febbraio)
Riccardo Arrighini presenta “Verdi in Jazz” (17 febbraio)
Andrea iMparaato Quartet (24 febbraio)
Philippe Petrucciani (21 aprile)
Per tutte le serate la formula è Cena + Concerto, al costo di 35€.
Cena ore 20, inizio concerto ore 22
Per info e prenotazioni 0187/770200 o 392/9293179
Elena Voltolini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2479 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it