Spezialmente.it
 
Bjorn Solli Trio al "Lanterna Jazz Winter"
Redazione SPM
24 Ottobre 2010 ore 11:44, (Notizie: Cultura & Spettacolo)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Giovedì 28 ottobre appuntamento con il giovane chitarrista e compositore norvegese e il suo gruppo, affermatosi in tutto il Mondo.

Continua la rassegna "Lanterna Jazz Winter" con un appuntamento imperdibile: il Bjorn Solli Trio.



Bjorn Solli, chitarrista e compositore, è nato in Norvegia nel 1979 ed è ora stabile a New York. E' stato votato come "giovane musicista norvegese jazz dell'anno" nel 2002 e da allora ha vinto numerosi premi in tutta Europa, tra cui i premi solista in Belgio, Principato di Monaco e in Spagna, premi del pubblico in Svizzera e in Spagna, e un premio di composizione in Francia.
Con il suo trio solido ha pubblicato 3 cd acclamati dalla critica e distribuiti in tutto il mondo. Nel 2005 Solli in tour in Nepal e in India per tre settimane, e nel 2007 è in tour in USA, Cina, Vietnam, Svezia, Irlanda e Norvegia. Nel novembre del 2007 Solli è tornato in India, in un tour di due settimane con il suo trio. Nell'aprile del 2008 Bjorn è andato su un altro tour mondiale, prima in California, la Cina e un tour di due settimane trio in Australia prima di andare in Irlanda e una settimana in Norvegia, facendo un tour versione CD. Nel luglio 2008 Bjorn ancora una volta in tour in giro per la Cina e nel mese di agosto è andato in tour in Norvegia con il sassofonista Will Vinson.
Bjorn Solli è un musicista impegnato di lavoro professionale di New York, esibendosi in locali come il Club Dizzy's al Lincoln Centre, The Bitter End, La Lanterna, Fat Cat, Louis 649, Manahatta, burattino, 55 Bar e la Blues Alley di Washington DC, con i più grandi musicisti.


Con Bjorn Solli ci saranno Martin Hoper al basso e il grande Adam Pche alla batteria.


Martin Hoper bassista e contrabassista, frequenta la Royal Academy of Music di Stoccolma. Spazia tra i più svariati generei musicali, dal jazz alla musica elettronica, collabora e suona con molti dei più grandi musicisti e cantanti della scena musicale svedese.




Adam Pache è uno dei batteristi più affermati e promettenti del jazz australiano. Trasferitosi a Roma, dopo più di quattro anni passati a New York City, Adam è attualmente attivo con diverse band in Europa, nonché leader propri progetti. Adam ha suonato e registrato con molti dei musicisti élite del mondo. Nel 1997 ha conseguito un diploma di laurea in Musica presso il Conservatorio di Musica di Sydney, ha poi studiato a new York con i più grandi batteristi al Mondo e si è esibito nei più importanti festival jazz.



Quello di giovedì 28 ottobre sarà quindi un appuntamento da non perdere, con alcuni tra i più promettenti giovani musicisti jazz del panorama internazionale.



La formula per questa serata è Cena a buffet
Buffet dalle 20.00. Concerto alle 22.00
Buffet + Concerto: 25 euro
PER LA PARTICOLARE SERATA è CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO 0187/770200
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1671 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it