Spezialmente.it
 
Costruire musica
Redazione SPM
10 Ottobre 2010 ore 18:06, (Notizie: Cultura & Spettacolo)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
"Il Golfo dei poeti e della musica": un progetto in sei percorsi volti a valorizzare e sostenere i giovani musicisti spezzini e la produzione musicale indipendente
Un progetto che coinvolge diverse realtà cittadine da sempre vicine ai giovani, un piano ambizioso e di ampio respiro che ha vinto il Bando nazionale “Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente”, proposto da Anci ( Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Dipartimento della Gioventù- Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottenendo un finanziamento di oltre 61 mila euro: è “Il Golfo dei Poeti e della Musica”, progetto spezzino che ha lo scopo di valorizzare le capacità artistiche dei giovani musicisti locali e di sostenere i costi di registrazione e di promozione.

Saranno infatti selezionate le migliori idee creative dei giovani che saranno realizzate e promosse. In tale ottica sarà strutturata una rete di servizi tecnici e formativi e un efficace sistema di comunicazione e promozione.
La formazione artistica e tecnica, indicata tra gli obbiettivi specifici del progetto, consentirà ai giovani musicisti e tecnici una stabile e continuativa azione nel mercato facendo si che sul territorio si sviluppi una rete dinamica di strutture, proposte e stimoli relativi alla produzione, esecuzione e promozione della musica giovanile indipendente.

Si porranno quindi le basi per un vero e proprio “circuito” che sarà in grado di proporsi autonomamente sul mercato artistico/musicale.

I prodotti ed i materiali sonori realizzati dal progetto “ Il Golfo dei Poeti e della Musica ” arricchiranno la già ampia dotazione della sezione sonora e musicale degli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” offrendo in tal modo una nuova opportunità di consultazione pubblica di materiali artistici della Città.
Aspetto significativo del Progetto è la stabilizzazione di una rete territoriale tra qualificati soggetti intorno ad un unico obbiettivo: la produzione musicale giovanile indipendente.


Sei i percorsi previsti dal progetto:
Laboratorio Jazz, per l’approfondimento delle tecniche musicali jazz, con particolare riguardo alle esecuzioni in ensemble e in orchestra
Laboratorio Giovani Compositori– Registrazioni e Masterizzazioni Laboratorio Multietnico, per conoscere ed incontrare esperienze artistiche di diverse etnie
Bottega – Laboratorio Tecnico del suono, corso destinato alla formazione di tecnici del suono i studio e live
Laboratorio Rock, inerente il live e la registrazione
Music Bus,. programma televisivo rivolto ai giovani e con il loro diretto coinvolgimento, che promuoverà il progetto “Il Golfo dei poeti e della musica” e informerà sulle diverse fasi del suo sviluppo.


Il progetto spezzino ha come Partner: l’ Istituzione per i Servizi Culturali, l’ Associazione Onde Sonore, il Conservatorio Musicale “G.Puccini”, l’emittente televisiva Tele Liguria Sud e la Consulta Provinciale degli Studenti.

Per tutte le informazioni: Centro Informagiovani
via Valle 6
La Spezia
tel 0187 727247
informa giovani@comune.sp.it
informa giovani.spezianet.it
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1721 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it