Spezialmente.it
 
A Claudio Damiani il 56° Lerici Pea
Redazione SPM
24 Settembre 2009 ore 17:55, (Notizie: Cultura & Spettacolo)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Nella splendida cornice di Villa Marigola, domenica 27 settembre, la cerimonia di assegnazione di uno dei più importanti premi italiani di poesia. Molti, e di rilievo, gli appuntamenti collaterali, a partire da sabato.
La promozione della poesia, in particolare dei giovani poeti, la sperimentazione di nuovi linguaggi poetici ed il riconoscimento dei grandi poeti del Novecento,: sono questi gli obiettivi del Premio Lerici Pea, un premio che è oggi uno dei più importanti riconoscimenti italiani per coloro che compongono versi.

Tanti i grandi nomi che compaiono dell’albo d’oro del premio: Ettore Serra, Alberto Bevilacqua, Mario Luzi, Attilio Bertolucci, sono per citarne alcuni. A loro si aggiunge il vincitore di questa 56° edizione, ovvero Claudio Damiani. A lui il riconoscimento per la migliore poesia edita. Nelle altre sezioni vincono: Tonino Milite (poesia inedita), Michele Rovetta (Poeti e artisti liguri nel mondo) e François Cheng (Opera Poetica)
La premiazione si svolgerà sabato 26 e domenica 27 settembre e prvede una serie di rilevanti appuntamenti collaterali.

Questo il programma:
sabato 26 settembre ore 10.30 Sala Consiliare del Comune di Lerici
cerimonia di assegnazione del Premio “Paolo Bertolani-Contea di Levante” per la Poesia in dialetto che quest'anno è stato conferito al cantautore Antonio Lombardi.

Ore 11,30 assegnazione del premio “Lerici, città di Pace e di Poesia” al grande poeta cinese François Cheng.

Ore 16.30 Museo del Sigillo, presso la Palazzina delle Arti “Lucio Rosaia”
mostra dal titolo “François Cheng: In intima armonia. La ricerca della verità e della Bellezza attraverso la Calligrafia” esposizione di quattordici preziosissime calligrafie del maestro cinese.


domenica 27 settembre ore 16,30 Villa Marigola
cerimonia di conferimento dei premi di poesia LericiPea assegnati a:
Tonino Milite - poesia inedita
Michele Rovetta - Poeti e artisti liguri nel mondo
François Cheng - Opera Poetica
Claudio Damiani - poesia edita.

Ore 21,30 Teatro Astoria di Lerici
concerto di Antonio Lombardi, su liriche di Paolo Bertolani. Antonio lombardi: Voce e chitarra, Stefano Cabrera: Violoncello, Raffaele Rebaudengo: Viola, Roberto Izzo: Violino, Francesca Rapetti: Flauto.
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1785 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it