Spezialmente.it
 
Nuove generazioni: special edition
Redazione SPM
25 Aprile 2011 ore 18:13, (Notizie: ... etc, etc...)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Una edizione straordinaria del concorso, in occasione della Festa della Marineria. Aperte le iscrizioni
Arci propone una edizione straordinaria di Nuove generazioni. "legata" alla Festa della Marineria. Il bando è già aperto: le iscrizioni riservate a giovani nati dal 1986 in poi, nati, residenti o studenti nella provincia della Spezia.

E' concessa ai giovani artisti la massima libertà espressiva senza categorie, limiti e definizioni: possono essere presentate opere di qualsiasi tipologia (pittura, scultura, foto, video, installazioni, ecc.) ma anche progetti da realizzare in situ.

Matteo Sara e Enrico Formica, già curatori delle due mostre "storiche", presenteranno le opere selezionate dal 15 al 30 giugno in due spazi prossimi al mare e alla Festa: il Point informativo della Festa in via Chiodo e il Circolo Arci Origami in via Manzoni.

Nuove generazioni è un progetto del Comitato Arci della Spezia che nasce nel 2006, raccogliendo l'eredità di Giovani linguaggi dell'immagine, che in quattro edizioni aveva presentato alla cittadinanza il meglio della produzione artistica giovanile dal 1980 in poi. Rispetto ad essa, ha abolito la distinzione tra i generi artistici e abbassato il limite d'età a soli 25 anni, selezionando per concorso gli artisti. Si sono così avute nel 2007 e nel 2009, presso la sede storica del Centro Allende, due apprezzate mostre di artisti nati e/o cresciuti nel territorio. La seconda, contemporanea alla Biennale dei giovani artisti al Camec, ha presentato anche un'esposizione parallela a invito, presso il Castello di San Giorgio, per artisti fra i 25 e i 32 anni.
Si è così formata una generazione di artisti fiduciosi nei propri mezzi che si sta facendo onore anche a livello nazionale.

Il bando per partecipare a Nuove Generazioni 2011 è disponibile sui siti: www.arciliguria.it, www.comune.sp.it e www.festadellamarineria.it; ppure si può ritirare presso la sede del Comitato ARCI La Spezia di via XXIV maggio 351.
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2864 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it