Spezialmente.it
 
Corto in città – laboratorio 2010
Redazione SPM
9 Novembre 2010 ore 13:53, (Notizie: ... etc, etc...)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Un corso tecnico-pratico di cortometraggio rivolto ai giovani tenuto da esperti del settore.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune della Spezia in collaborazione con l’Istituzione dei Servizi Culturali della Spezia, nell’ambito delle iniziative rivolte ai giovani della nostra città, ha promosso il “Corto in Città - Laboratorio”, un corso teorico pratico finalizzato alla realizzazione di cortometraggi.

L’iniziativa fa parte di un progetto avviato da alcuni anni per coinvolgere e sostenere i giovani in significativi percorsi creativi utilizzando le potenzialità comunicative ed artistiche dei nuovi media.
Un progetto che ha visto bandire due concorsi per cortometraggi nel 2008 e nel 2009 denominati “Corti in Città” con la partecipazione di 19 video quasi tutti di produzione locale con storie che hanno raccontato le difficoltà e le speranze dei giovani nel rapporto con la loro città.
Un risultato interessante, dunque, ancora di più se si considera che alla lavorazione dei film hanno partecipato circa 200 giovani pur con ruoli differenti, come attori, registi, sceneggiatori, tecnici.

Il successo ottenuto negli anni passati ha determinato la volontà di qualificare maggiormente l’iniziativa puntando sulla formazione e promuovendo un laboratorio teorico – pratico che affronti tutte le tematiche relative alla realizzazione di un cortometraggio.

Il laboratorio si articola in 180 ore di lezioni al chiuso e “sul campo”.
Gli insegnanti sono nomi conosciuti con esperienza consolidata nel settore:
Antonia Torchi – Docente all’Università di Genova (Facoltà d’Architettura) e  al Master in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Pisa.
Paola Arrighi – Capo redattore alla Light Entertainment per la società televisiva Endemol Italia e ha curato clip video per Rai,  Mediaset, e Sky,
Saul Carassale - Ha collaborato come operatore di ripresa e montaggio con molte emittenti televisive da “Tele Liguria Sud”, a RAI, TN4 , Primocanale, ecc.
Alessandro Bronzini - Regista ed Editor multimediale, con pluriennale esperienza.
Michelangelo Dalto - Giornalista per quotidiani e testate specializzate e copywriter per numerose agenzie di pubblicità.

Gli interessati possono iscriversi su apposito modulo presso il Centro Informagiovani entro le ore 13,00 di giovedì 18/11/2010.
Le lezioni inizieranno sabato 20/11/2010



Informazioni
Centro Informagiovani - Via G.Valle, 6
tel.0187//21062/727247 fax 0187/730656
informagiovani@comune.sp.it informagiovani.spezianet.it
Archivi della Documentazione fotografica e Multimediali “Sergio Fregoso”
Via Monteverdi 117 - Quartiere Fossitermi tel 0187/713264 adfm@laspeziacultura.it
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 3290 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it