Spezialmente.it
 
Un logo per Porto Venere ArcipelagoTeatro®
Redazione SPM
22 Marzo 2010 ore 22:06, (Notizie: ... etc, etc...)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Un bando per scegliere quello che diventerà il simbolo della manifestazione
Lo scorso anno Porto Venere ha festeggiato 60 anni di teatro all’aperto in Piazza San Pietro. Si tratta con tutta probabilità della più longeva manifestazione teatrale a livello nazionale. Nel corso degli anni ha ospitato produzioni nazionali e internazionali, con importanti artisti ed avvenimenti di grande rilievo, per arricchirsi, in tempi recenti, di residenze d’artista che hanno debuttato in suggestivi angoli del Comune (dal Piazzale San Pietro al Castello Doria e al Convento degli Olivetani alle Grazie).
A partire dal 2009, per riassumere in un unico contenitore i vari eventi e festival che si svolgevano sul territorio comunale, come il Festival Porto Venere Teatro Donna, la manifestazione ha preso il nome di Porto Venere ArcipelagoTeatro® (marchio registrato), un nome che si ispira sia a luoghi fisici rappresentati dai vari paesi e isole che compongono il Comune di Porto Venere, sia ai luoghi mentali rappresentati dalle varie forme dell’espressività artistica.
Per creare un logo per Porto Venere ArcipelagoTeatro® il Comune di Porto Venere, nella figura dell’Assessore alla Cultura Paola Roberta Faggioni in accordo con il direttore artistico M° Oreste Valente, ha pensato di emanare un bando rivolto esclusivamente ai giovani creativi iscritti alle Accademie di Belle Arti (nonché le Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute, in elenco nella guida AFAM del MIUR) e ai DAMS (frequentanti al momento della pubblicazione del bando o il triennio o il biennio di specializzazione) di tutt’Italia senza distinzione di età.
Il bando avrà l’obiettivo di individuare un logotipo che diventerà simbolo ufficiale della manifestazione e curarne l’utilizzazione sul materiale che verrà usato per la promozione pubblicitaria nazionale nei formati stampa standard (tabelloni, manifesti, locandine, card; cartelle stampa, biglietti da visita) e nei formati digitali (siti web, web advertising), gadget.
Il vincitore del bando riceverà 1000 euro (mille euro) complessivi per l’ideazione del logo.
La giuria selezionerà il logo ritenuto più idoneo ed efficace; successivamente il vincitore sarà seguito nel finalizzare l’elaborato grafico ai diversi formati, in modo da completarne la scelta stilistica.
Ciascun partecipante potrà inviare una sola proposta ideata singolarmente o a gruppo (i componenti in questo caso, devono essere tutti iscritti regolarmente in Accademia o al Dams).
Il logo dovrà essere utilizzabile in diversi formati e dimensioni, ed essere facilmente riconoscibile anche in B/N.
Al logo grafico deve essere apportata o comprendere la dicitura:
Porto Venere ArcipelagoTeatro®
in unico corpo e ben visibile in qualunque formato.

Si richiede:
• Pertinenza alla tematica: Teatro (nelle sue varie forme espressive) – Luoghi (fisici e mentali).
• Creatività, originalità, riconoscibilità, efficacia di immagine e impatto comunicativo
• Modularità del logo che deve essere estensibile e riconoscibile in tutti i formati (cartacei e digitali) e in tutte le dimensioni sia a colori che in B/n


La partecipazione è gratuita; le proposte verranno vagliate da una commissione giudicatrice, presieduta da Anna Maria Monteverdi (esperta di Media Arts e docente all’Accademia di Brera), di cui faranno parte Oreste Valente (direttore artistico di Porto Venere ArcipelagoTeatro), Paola Roberta Faggioni (Assessore alla Cultura, Comune di Porto Venere), Francesca Valeria Sommovigo (direttrice di Di_stanze, eventi culturali), Riccardo Pioli (progettista grafico), Matteo Valle (pubblicitario), Emilio Di Pelino (consigliere comunale di minoranza – comune di Porto Venere). Il funzionario della Cultura del Comune di Porto Venere Margherita Vivoli sarà presente alle riunioni della commissione giudicatrice curando la verbalizzazione ed il controllo formale degli atti. Nessuna decisione verrà presa se non in sessione completa della giuria.
Il presidente provvederà all’apertura delle buste e a verificare la regolarità delle domande.
Alla fine delle sedute verrà redatto un verbale complessivo con il nome del vincitore, le motivazioni e l’eventuale elenco degli esclusi. Questo documento sarà reso pubblico per consultazione.

Il bando verrà reso pubblico con l’affissione all’Albo e la pubblicazione sul sito del Comune di Porto Venere, e inviato alle segreterie di tutte le Accademie e DAMS d’Italia da promuovere nelle bacheche e negli spazi da loro preposti alla comunicazione per gli studenti anche on line. Inoltre verrà fatta pubblicità su portali d’arte, sulla stampa e su magazine specializzati nazionali.

Il materiale deve essere indirizzato e spedito al Comune di Porto Venere specificando nella busta “Concorso “UN LOGO per ARCIPELAGOTEATRO”

Viene stabilita come termine ultimo della busta contenente il logo, il giorno 18 aprile 2010 ore 12 (farà fede il protocollo di arrivo). Oltre quella data il materiale non verrà preso in considerazione. Se la spedizione risulta incompleta e non conforme alle caratteristiche sopra descritte verrà esclusa.
I lavori spediti non verranno restituiti ma rimarranno a disposizione del richiedente per 30gg. Oltre quella data il materiale verrà mandato al macero.

La busta con la dicitura “UN LOGO per ARCIPELAGOTEATRO” dovrà contenere:

1. Stampa a colori e stampa in B/n del logo della dimensione di 15x15 cm; dvd o cd del logo in formato: jpg, pdf ed eps vettoriale con la risoluzione di 300 DPI senza identificativo dell’autore e senza segni distintivi.
2. 5 righe di descrizione del lavoro.
3. Busta più piccola sigillata senza segni distintivi contenente domanda di partecipazione in carta semplice al Comune di Porto Venere - Assessorato alla Cultura con i dati anagrafici (luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, numero di telefono; se chi fa domanda è un collettivo elencare i nomi dei partecipanti) firmata; certificazione di iscrizione al DAMS e/o Accademia o autocertificazione.

La comunicazione ufficiale del vincitore avverrà entro il 15 maggio e ne verrà data notizia anche a mezzo stampa. Il vincitore verrà avvisato direttamente dalla segreteria dell’Assessorato. In assenza di proposte ritenute all’altezza la giuria si riserva di non assegnare il premio.
La cerimonia di premiazione avverrà a Porto Venere con consegna del premio da parte del Sindaco e dai membri della giuria. Verrà consegnato il premio in denaro consistente in 1.000 (mille) euro e una pergamena con la motivazione della Giuria.
Tutti gli elaborati verranno esposti all’interno del Comune di Porto Venere.
Il logo premiato con assegnazione di copyright, sarà di proprietà del Comune di Porto Venere che si impegna a non modificarlo se non previa autorizzazione del’autore e diventerà parte integrante dei comunicati del Festival. L’autore rimarrà proprietario dei diritti morali dell’opera.

La partecipazione al Concorso di idee “UN LOGO per ARCIPELAGOTEATRO” implica l’accettazione di tutti i regolamenti introdotti dall’Ente emanatore del bando e di tutte le leggi e normative previste in materia.
Il regolamento potrà essere reperito dal sito del Comune di Porto Venere www//comune.portovenere.sp.it; ogni richiesta di informazione potrà essere rivolta all’Ufficio U.R.P. 0187/794945 e nella persona della responsabile del procedimento sig.ra Daniela Cesino.
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 2191 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it