Spezialmente.it
 
Nel 2013 la nuova Piazza Verdi?
Redazione SPM
7 Febbraio 2010 ore 12:28, (Notizie: ... etc, etc...)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Individuato il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione architettonica ed artistica della piazza: porta la firma di Giannantonio Vannetti e Daniel Buren
Tra gli 89 concorrenti, l’ha spuntata la coppia italo-francese composta dall’architetto Vannetti e dall’artista Daniel Buren: sono loro i vincitori del concorso “Dare arte alla città”, voluto dall’Amministrazione comunale ed organizzato con la preziosissima collaborazione di P.A.A.L.M.A. (Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale). Questo ha portato ad un particolare e innovativo approccio progettuale, secondo il quale l’opera dell’artista e dell’architetto si integrano, per ottenere un risultato nel quale arte e architettura costituiscano, fin dalla fase progettuale, una dimensione unica. Proprio con la motivazione che si tratta della più riuscita integrazione fra i due ambiti, l’idea dell’architetto italiano e dell’artista francese è stata giudicata la migliore dalla Commissione giudicatrice del concorso.

Ora, l’Amministrazione Comunale dovrà procedere all’analisi del progetto scelto dalla commissione e poi, qualora lo valuterà positivamente, si passerà al confronto nell’ambito della commissione consiliare competente e con il territorio.

Dopodichè, effettuati tutti questi passaggi, i vincitori verranno incaricati di redigere il progetto definitivo ed esecutivo entro sei mesi. Successivamente, si procederà all’appalto (previsto per i primi mesi del 2011). I lavori prevedono un investimento complessivo pari a 2,2 milioni di euro e si concluderanno entro il 2013.

I progetti, a partire da quello vincitore e dagli altri finalisti, nelle prossime settimane, saranno esposti e visibili ai cittadini.
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1767 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it