Spezialmente.it
 
Bonanini: uno spezzino al Parlamento europeo
Elena Voltolini
29 Giugno 2009 ore 18:43, (Notizie: ... etc, etc...)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Da primo dei non eletti ad ultimo degli eletti. A tre settimane dal voto arriva a sorpresa, per il Presidente del Parco delle Cinque Terre, l'elezione ad europarlamentare.
Era il primo dei non eletti al parlamento europeo. Fino a questa mattina, quando è diventato l’ultimo degli eletti in seno al PD. Lo spezzino Franco Bonanini approda così, a tre settimane dal voto, a Strasburgo.
Dai riconteggi dei voti, infatti, è emerso che il Partito Democratico non aveva diritto a 21 parlamentari, bensì a 22. Visto poi che la circoscrizione elettorale con la percentuale più alta di voti per il PD era quella di Nord-Ovest, da lì doveva uscire il nome dell’ultimo eletto. Posto spettato di diritto, in quanto primo di coloro che avevano oramai abbandonato la speranza di diventare europarlamentare, almeno per questa tornata elettorale, a Franco Bonanini.
Tante preferenze per lui, 43 mila, per ore il giorno dello spoglio e quelli immediatamente successivi, la speranza di riuscire a guadagnarsi un posto nell’assemblea europea, poi l’amarezza per non avercela fatta, pur nella soddisfazione per l’ottimo risultato personale. Quasi tre settimane per accantonare tutto, per, come si dice, “farsene una ragione”, poi, questa mattina, l’annuncio a sorpresa. Franco Bonanini è l’ultimo degli eletti al Parlamento Europeo.
Uno spezzino, così, approda a Strasburgo.
Elena Voltolini
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1547 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it