Spezialmente.it
 
Buy buy "Maxime"
Redazione SPM
18 Giugno 2009 ore 12:06, (Notizie: ... etc, etc...)
  • -
  • +
  • commenta  condivisi su:    http://www.wikio.fr  
Sarà la Langer Heinrich, protagonista della “Festa della Marineria”, in grado di sollevare carichi fino a 250 tonnellate, a liberare il Golfo dei Poeti dal relitto del moto yacht che da 6 anni giace davanti a Cadimare. L'ora X scatta venerdì 19 alle 12.
Dopo averla ammirata e visitata al Molo, ora la Langer Heinrich la si potrà vedere in azione. L’immensa gru, infatti, verrà impiegata per rimuovere il “Maxime”, lo yacht che da anni giace davanti a Cadimare.
Era il 2003 quando la motonave, ormeggiata vicino agli ex cantieri Clemna per subire alcuni interventi di manutenzione dello scafo, si arenò a seguito di eventi meteo sfavorevoli.

Dopo alterne vicende, a seguito di richieste pervenute da Enti vari e dal Ministero dell’Ambiente, fu l’Autorità Portuale della Spezia a rendersi disponibile per effettuare l’intervento di rimozione a proprie spese.
Ora sembra sia arrivato davvero il momento di agire: venerdì 19 giugno, alle ore 12, le operazioni di sgombero verranno finalmente avviate. Sarà proprio l’ammiratissima gru Langer Heinrich, protagonista della “Festa della Marineria”, a sollevare e rimuovere definitivamente la prua del moto yacht, lunga circa 15 metri,
Dopo 6 anni, quindi, scatterà l’operazione rimozione, che proseguirà poi nei giorni successi, per asportare anche il restante pezzo dello scafo, lungo , lungo circa 40 metri, che verrà saldato, messo in galleggiamento e trasferito, come la prua, in Arsenale.

Questo permetterà di evitare di ricorrere ad ulteriori tagli del relitto (ciascuno dei quali richiede circa un mese di lavorazione) e procedere in un’unica soluzione all’operazione di sgombero, un’operazione auspicata dall’intera comunità spezzina che la attende da 6 anni.
Redazione SPM
 
Vota l'articolo
Per votare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
Informazioni sull'articolo: 1 commento, 1847 letture
Commenta
Attenzione!
  • Sun-TIMES s.r.l. declina ogni responsabilità circa il contenuto dei commenti degli utenti della community relativamente agli articoli della redazione giornalistica di Spezialmente.it. L'autore dei commenti si assume interamente la responsabilità penale e civile di ciò che scrive.
caratteri rimasti
Per commentare l'articolo è necessario esser registrati alla community.
DaDà87
12.11.2009 ore 00:31
che buffo il titolo dell'articolo... "compra compra maxime"... mah.... svegiaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Pubblicità
Spezialmente.it, testata giornalistica on-line iscritta al Registro Stampe del Tribunale della La Spezia n. 6/08 in data 24/12/2008.
Proprietario: Sun-TIMES S.r.l. - Editore: Ass. Culturale Spezialmente.it, - Direttore Responsabile: Francesco Pelosi. Redazione: redazione@spezialmente.it